Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Il valore della ricerca: Francesco Starace all’incontro annuale di Enel Foundation | Comunicati stampa

22 Gennaio 2021 da officefsonline

Enel Foundation, la quinta edizione dell’evento annuale organizzato con i partner accademici nel quadro del programma World Energy for Universities (We4U): l’intervento dell’AD e DG Francesco Starace.

Francesco Starace, AD Enel

Enel Foundation, l’AD e DG Francesco Starace: il valore del programma World Energy for Universities (We4U)

Il potere della conoscenza e il valore della cooperazione permeano i progetti che Enel Foundation sviluppa nell’ambito delle partnership globali create negli anni con il mondo accademico e i centri di ricerca. Lo scorso 15 dicembre si è tenuta la quinta edizione dell’incontro annuale organizzato dall’ente per illustrare i traguardi raggiunti: “The power of knowledge for a clean energy future”, questo il titolo, ha visto la partecipazione del Presidente Michele Crisostomo e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Francesco Starace. Tra gli ospiti anche il co-fondatore della società di consulenza FSG Mark Kramer e il pianista, compositore e filosofo Giovanni Allevi. Nel corso dell’evento si è discusso in particolare delle nuove sfide a cui il mondo è chiamato a rispondere in futuro. Su tutte quelle legate alla sostenibilità, per cui mai come oggi, anche alla luce della pandemia esplosa nel 2020, è diventato sempre più necessario incentivare la collaborazione tra istituzioni, grandi realtà industriali, centri di ricerca e università. Non a caso in questa prospettiva il Gruppo guidato da Francesco Starace ha sviluppato la World Energy for Universities (We4U), piattaforma che, valorizzando le sinergie tra mondo accademico e industriale, punta a garantire un futuro sostenibile per tutti.

Francesco Starace: con il programma We4U l’obiettivo è raggiungere quanto prima una società interamente decarbonizzata

“Le trasformazioni tecnologiche e sociali guidano i continui cambiamenti nelle aziende, che possono scegliere di essere reattive o anticipare le tendenze e prendere le redini di questo processo, guidando esse stesse il cambiamento”, ha sottolineato l’AD e DG Francesco Starace parlando del valore delle iniziative promosse da Enel Foundation e dei progetti di ricerca presentati nel corso dell’evento. L’AD ha evidenziato come grazie al programma We4U, Enel e i partner accademici intendano cogliere i primi segnali della società e delle innovazioni emergenti per anticipare e accelerare il cambiamento “con l’obiettivo di raggiungere, quanto prima, una società interamente decarbonizzata, in cui l’energia proviene solo da fonti rinnovabili”. E l’unico modo per raggiungere questo ambizioso obiettivo, come ribadito da Francesco Starace, è la cooperazione: una strada che Enel percorre da tempo. E oggi, anche in virtù dei traguardi raggiunti, è sempre più intenzionata a proseguire in questa direzione.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »