Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: #UnCaffèConAlessandro, il primo anniversario: la soddisfazione di Alessandro Benetton | Comunicati stampa

29 Gennaio 2021 da agencyabweb

Un anno di #UnCaffèConAlessandro: il Presidente di 21 Invest Alessandro Benetton festeggia il traguardo riflettendo su quanto ha imparato grazie a questa nuova rubrica, oggi appuntamento fisso per molti appassionati.

Alessandro Benetton

#UnCaffèConAlessandro, un anno di video firmati Alessandro Benetton: il bilancio dell’imprenditore

Era il 10 ottobre 2019 quando Alessandro Benetton inaugurò “#UnCaffèConAlessandro”. A dodici mesi da quel primo appuntamento, l’imprenditore festeggia questo compleanno rispondendo alla domanda “un po’ personale e un po’ professionale” con cui 365 giorni fa aveva iniziato questa avventura: “Perché faccio video?”. Lo fa “nel modo migliore che conosco, ovvero con un nuovo appuntamento con #UnCaffèConAlessandro” in cui molto semplicemente rivela il motivo per cui decise di dare inizio a questo nuovo progetto web. “Speravo di imparare qualcosa”, spiega Alessandro Benetton aggiungendo come in questo anno, video dopo video, siano tre gli aspetti che ha avuto modo di approfondire e da cui ha tratto qualche insegnamento. “Semplificare è il primo, ossia ridurre la comunicazione all’essenziale: la necessità di rispettare i limiti di tempo che il formato impone (due o tre minuti al massimo per ogni video) porta nel tempo a entrare in una nuova mentalità”, riducendo al minimo i fronzoli e concentrandosi invece “sulla vera essenza di quel che voglio comunicare”. E “anche il mio lavoro, al di fuori, ne ha guadagnato”.

Alessandro Benetton: la strada da fare è ancora tanta e la faremo insieme, un video dopo l’altro

Gli altri insegnamenti che Alessandro Benetton ha tratto dall’esperienza di #UnCaffèConAlessandro nascono dal rapporto che si è costruito, video dopo video, con la community: “Saper di dover comunicare ogni settimana a una community diversa da me mi ha aiutato a mettermi in discussione: quando penso ai temi cerco sempre di uscire dai miei schemi. Credo di avere sempre le idee abbastanza chiare”. Non solo: “Sapere che devo fare questi video mi porta a chiedermi “secondo te funziona così, ma ne sei sicuro?”. Non è detto che gli altri la pensino allo stesso modo. E questo può solo aiutare a migliorarmi”. E infine quella che Alessandro Benetton definisce “la lezione più importante” e che nasce proprio dall’interazione con la community: “Questi video mi portano a farmi molte più domande sulle mie convinzioni. E oggi le mie domande possono avere delle risposte: le vostre. Gli utenti come le loro idee hanno arricchito il mio punto di vista”. Considerazioni queste, frutto di un anno di video, ma “la strada da fare è ancora tanta e la faremo insieme, un video dopo l’altro”.

Inserito in Varie | Nessun Commento »