Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Accelerare il cambiamento: il messaggio dell’AD di Eni Claudio Descalzi al Festival Green&Blue | Comunicati stampa

6 Maggio 2021 da pressreleasecd

Decarbonizzare le nostre attività e i trasporti con biocarburanti avanzati, economia circolare, progetti proprietari pronti a essere replicati su scala industriale: l’impegno di Eni sul fronte ambientale nell’intervento dell’AD Claudio Descalzi al Festival Green&Blue.

Claudio Descalzi

Festival Green&Blue, il mondo dell’energia tra pandemia e sostenibilità: le riflessioni dell’AD Claudio Descalzi

“Lavoriamo dal 2014 su tecnologie, ricerca e sviluppo con un investimento superiore ai 4 miliardi. Oggi con la pandemia ci siamo resi conto che il mondo va molto più veloce di prima: abbiamo la necessità di accelerare il cambiamento”: a lanciare il monito è l’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi, intervistato dal direttore de “La Stampa” Massimo Giannini nell’ambito del Festival Green&Blue. “Dobbiamo curare questa transizione. E continuare a investire in progetti ambientali”, ha sottolineato l’AD, sicuro che l’intera industria italiana (non solo Eni) sia all’altezza di raccogliere queste sfide. “I nostri giovani sono motivatissimi e quando c’è motivazione si vince”: secondo Claudio Descalzi è indispensabile in quest’ottica “trasformare la società dal punto di vista culturale”: in Eni “abbiamo una popolazione fatta da ingegneri, chimici, biologi che deve trasformarsi velocemente”.

Piano Next Generation UE, Claudio Descalzi: serve grande coordinamento tra Governo, istituzioni, aziende

Richiamandosi al nome dell’evento a cui ha preso parte lo scorso 2 ottobre, l’AD di Eni Claudio Descalzi ha evidenziato come il “green” e il “blue” siano proprio “i colori che rappresentano la nostra transizione: bioraffinerie e decarbonizzazione”. Questa è la strada che il Gruppo ha intrapreso da sei anni e su cui oggi è intenzionato ad accelerare: “La trasformazione delle bioraffinerie, che non vanno a petrolio ma con biomasse, ha già dato dei risultati positivi e l’economia circolare è una realtà”. Nell’intervista, Claudio Descalzi si è espresso positivamente anche sul Piano Next Generation Ue: “Abbiamo presentato un pacchetto di progetti da 6,5 miliardi, rappresenta il nostro piano dal 2030 al 2050 che possiamo accelerare con questi fondi. Speriamo possa essere finalizzato con il Piano nazionale di ripresa e resilienza perché garantirà una riduzione di oltre 6,5 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno. E potremmo avere dai 70 ai 100 mila posti di lavoro. Il Recovery Fund è un’opportunità incredibile”. Per far sì che si traduca davvero in una importante occasione di sviluppo “ci vuole uno sforzo straordinario”: occorre infatti “raggruppare i progetti, presentarli a Bruxelles, ottenere il via libera e capire come utilizzare i finanziamenti”. L’industria italiana è all’altezza ma serve “grande coordinamento tra Governo, istituzioni, aziende”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »