Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Francesco Starace: con il B20 Italy è giunto il momento di agire per un futuro più inclusivo e green | Comunicati stampa

6 Maggio 2021 da officefsonline

B20 Italy, l’AD e DG di Enel Francesco Starace guida la task force su Energia e Efficienza delle Risorse: “Ridefiniamo il nostro futuro in modo inclusivo e verde”.

Francesco Starace

B20 Italy: il contributo dell’AD e DG Francesco Starace nelle task force costituite per ridisegnare il futuro

È Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, a guidare la task force “Energy and Resource Efficiency” impegnata nell’ambito del B20 Italy a fornire proposte strategiche e concrete per stimolare un progresso sostenibile. Il B20 è stato istituito undici anni fa dal G20 per formulare raccomandazioni di policy in un ampio ventaglio di settori strategici indirizzate alla Presidenza di turno del G20: nelle prossime settimane, per la prima volta nella storia, ad assumerla sarà l’Italia. Nell’ottica di supportare il Paese in questo importante appuntamento di rilievo internazionale, Confindustria opererà in prima linea attraverso task force guidate da autorevoli CEO nazionali, ognuna composta da circa 100 delegati. “Ridisegnare il futuro: includere, condividere, agire” è la mission del B20 Italy: nel presentare il suo ruolo, Francesco Starace ha sottolineato come il gruppo di lavoro su energia ed efficienza delle risorse intenda “fornire raccomandazioni efficaci e realizzabili per stimolare un progresso sostenibile, ridefinendo il nostro futuro in modo inclusivo e verde”.

Francesco Starace: è giunto il momento di agire con forza verso una radicale decarbonizzazione dell’economia

Le fonti energetiche inquinanti e il consumo insostenibile delle risorse continuano a causare gravi effetti di riscaldamento globale, oltre a un continuo degrado dell’equilibrio naturale degli ecosistemi”, ha sottolineato Francesco Starace parlando dell’incarico che gli è stato affidato nell’ambito del B20 Italy: la guida della task force “Energy and Resource Efficiency”. Sono tre le sfide su cui si concentrerà il lavoro della task force: “Accelerare la transizione verso l’energia pulita, promuovendo una significativa accelerazione della transizione verso l’energia pulita e portando le emissioni prodotte dall’uomo verso un declino strutturale; rafforzare la crescita inclusiva e sostenibile, predisponendo un quadro globale efficace per sostenere la transizione verso l’energia sostenibile; promuovere la conservazione dell’ambiente, auspicando l’adozione globale di politiche efficaci per ridurre il consumo globale di risorse”. L’AD Francesco Starace ha evidenziato inoltre come il B20 Italy rappresenti un’opportunità: “È giunto il momento di agire con forza verso una radicale decarbonizzazione dell’economia globale e una transizione energetica sostenibile, in nome di un futuro più luminoso”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »