Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Gianfranco Battisti, Made in Italy – The Restart: l’intervista all’AD e DG di FS Italiane | Comunicati stampa

6 Maggio 2021 da gbofficeprnews

FS Italiane asset per il rilancio del Paese: la vision dell’AD e DG Gianfranco Battisti, intervistato nel corso dell’evento digitale “Made in Italy” promosso da “Il Sole 24 Ore” con il “Financial Times”.

Gianfranco Battisti

L’economia e il Made in Italy nel mondo post-Covid: le considerazioni dell’AD di FS Italiane Gianfranco Battisti

Stiamo atterrando qualcosa come 140 miliardi di investimenti che saranno la leva di sviluppo del Paese”: l’impegno di FS Italiane per l’Italia è nelle parole dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Gianfranco Battisti, intervenuto lo scorso 6 ottobre a “Made in Italy – The Restart”. L’evento, organizzato in forma digitale da “Il Sole 24 Ore” e dal “Financial Times”, è nato come occasione di confronto su temi di stretta attualità come il rilancio dell’economia italiana nel mondo dopo la pandemia. “Operiamo in 60 Paesi del mondo con 71 società e questo ci pone in grade visibilità e vantaggio competitivo”, ha spiegato l’AD e DG focalizzandosi sul ruolo di FS Italiane in questa prospettiva. Il rilancio del Made in Italy oggi non può prescindere da una necessaria e profonda rivisitazione del modello di sviluppo e dei modelli di business: per competere, secondo Gianfranco Battisti, mai come oggi fondamentale è puntare sul valore, investire nel sistema dei trasporti e colmare i gap. “Il nostro modello di alta velocità è un benchmark a livello europeo, un modello che nel mondo ci invidiano e che ci aiuterà a competere meglio sul mercato europeo e sul nuovo modello industriale dove la flessibilità sarà fondamentale”: FS Italiane riparte da qui.

FS Italiane, l’AD e DG Gianfranco Battisti: ci sono le condizioni per fare un buon servizio per il Paese

Siamo la terza forza europea del trasporto dopo francesi e tedeschi ma per competere nel mondo dove ci saranno 20 mila miliardi di dollari di investimenti nei prossimi 10 anni dobbiamo diventare più competitivi con un sistema di alleanze e conquistando pezzi importanti di mercato”, ha osservato l’AD e DG Gianfranco Battisti intervenendo lo scorso ottobre al forum “Made in Italy – The Restart”. In Europa FS Italiane lavora in Spagna, Regno Unito, Germania, Grecia, guardando anche ad altri continenti come Asia, America, Africa, e nel Medio Oriente: internazionalità e innovazione sono le direttrici su cui il Gruppo impronta la propria crescita. E in Italia “abbiamo avviato gare per 2,2 miliardi per l’alta velocità in Sicilia e il progetto di investimento per l’allungamento dell’AV Salerno – Reggio Calabria prolungando l’asse Torino – Salerno”. L’impegno del Gruppo però è destinato a rafforzarsi ulteriormente, come evidenziato dall’AD Gianfranco Battisti: “Dobbiamo diventare più grandi. Per la prima volta nella storia, nel 2019 abbiamo chiuso il conto economico del trasporto merci in equilibrio. Ci sono le condizioni per fare un buon servizio per il Paese”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »