Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: L’impegno di CDP per il territorio: l’intervento a Perugia dell’AD e DG Fabrizio Palermo | Comunicati stampa

6 Maggio 2021 da Fpnewofficeweb

L’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo inaugura a Perugia il nuovo punto informativo “Spazio CDP” e sottoscrive un accordo di collaborazione territoriale con la Fondazione Cassa di Risparmio, a riprova dell’attenzione del Gruppo per il territorio e dell’impegno nell’incentivarne lo sviluppo sostenibile.

Fabrizio Palermo

Fabrizio Palermo a Perugia: Cassa Depositi e Prestiti stabilisce un rapporto di grandissimo valore con i territori

Oggi anche Perugia ha il suo “Spazio CDP”: il punto informativo è stato inaugurato lo scorso 17 settembre presso la sede locale della Fondazione Cassa di Risparmio. In occasione dell’evento, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabrizio Palermo ha sottoscritto per conto di Cassa Depositi e Prestiti un accordo di collaborazione territoriale con la Fondazione. L’apertura del punto informativo di Perugia è parte del più ampio progetto lanciato dal Gruppo nei mesi scorsi per promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori e supportare realtà locali, sia pubbliche che private, nella gestione delle difficoltà legate all’emergenza Coronavirus e nella fase di ripartenza economica. Nuove sedi sono già state avviate a Verona, Genova, Napoli e Torino così come punti informativi “Spazio CDP” a Cagliari, Sassari, Trento e Rovereto: nei prossimi mesi sono in programma le aperture delle sedi di Firenze, Roma, Milano, Ancona, Bari, Palermo e Brescia e di ulteriori punti informativi nel territorio nazionale. Nello “Spazio CDP” di Perugia sarà dunque possibile incontrare i referenti del Gruppo a cui spetta il compito di fornire un supporto integrato a realtà locali pubbliche e private facendo sistema delle diverse necessità e aumentando la coesione con il territorio. “In questi mesi Cassa Depositi e Prestiti si è profondamente trasformata, diventando un vero agente di sviluppo per i nostri territori e per il nostro Paese. CDP sta stabilendo un rapporto con i territori di grandissimo valore. Sono convinto che anche a Perugia avverrà questo”, ha sottolineato in merito l’AD e DG Fabrizio Palermo nel suo intervento.

I progetti di CDP a Perugia, l’AD e DG Fabrizio Palermo: puntiamo a interventi mirati da realizzare in tempi ragionevoli

L’accordo sottoscritto da CDP e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia si inserisce nel percorso di collaborazione che il Gruppo ha intrapreso con ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A.): come sottolineato dall’AD e DG Fabrizio Palermo, gli accordi firmati nella città umbra “testimoniano e rafforzano il legame di Cassa Depositi e Prestiti con il territorio, reso ancora più solido dalla partnership con le Fondazioni bancarie con le quali condividiamo parte della nostra missione istituzionale”. Non solo: “Oggi siamo pronti a lanciare nuove iniziative a supporto dell’economia del territorio e del tessuto imprenditoriale e siamo lieti di farlo in una città importante come quella di Perugia, confermando l’impegno già preso con il Comune in occasione della firma del Piano Città ad aprile del 2019”. E a riprova Fabrizio Palermo ha parlato di “uno dei primi protocolli sottoscritti in giro per l’Italia un anno fa”, quello di Torino: “Pochi giorni fa, abbiamo attestato che tutto il protocollo è stato eseguito. Puntiamo a fare lo stesso qui in Umbria, in modo tale da individuare degli interventi mirati da portare a compimento in tempi ragionevoli”. Progetti che in particolare guardano alla realizzazione di infrastrutture digitali e sportive e alla transizione energetica, funzionali al rilancio dell’economia della città: nello specifico l’implementazione del sistema di trasporto ‘Bus Rapid Transit’ per la linea Castel del Piano-Fontivegge e la costruzione di un nuovo stadio: “Potrebbe essere uno dei primi progetti di riconversione di stadi verso destinazioni più ampie, che consentano di avere una infrastruttura sostenibile dal punto di vista economico finanziario”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »