Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Innovazione e trasformazione digitale: l’esperienza di Stefano De Capitani (Municipia S.p.A.) | Comunicati stampa

24 Giugno 2021 da articolinews

Con una carriera consolidata in oltre 30 anni di attività, Stefano De Capitani è un manager affermato nel campo dell’innovazione e della trasformazione digitale, con competenze che spaziano dalla digitalizzazione della PA alle smart city, dal partenariato pubblico-privato alla sostenibilità ambientale e sociale.

Stefano De Capitani

Stefano De Capitani: le prime esperienze professionali

Nato nel 1967 a Monza, Stefano De Capitani è diplomato in ragioneria presso il Collegio Villoresi San Giuseppe e ha conseguito una Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC. Avvia il suo percorso professionale nel 1991 in Delisa S.p.A.: dopo nove anni all’interno della società, nel 2002 approda in Opera S.p.A. in qualità di Amministratore Delegato, ricoprendo tale incarico fino al 2005. Vice President di IBM Italia dal 2008 al 2009, Stefano De Capitani ha guidato due delle principali società di innovazione e trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione: nello specifico, Insiel in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale (2005-2008) e CSI Piemonte come di Direttore Generale (2011-2013). È stato inoltre Presidente di Amag S.p.A. dove, tra il 2014 e il 2017, ha coordinato la trasformazione dell’azienda in multi-utility, con numerose linee di attività nell’ambito dei servizi pubblici locali: tra questi, distribuzione gas ed energia, gestione idrica, trasporto, igiene urbana e teleriscaldamento.

Stefano De Capitani: le attività condotte in Municipia S.p.A. e i successi raggiunti

Il 2017 segna l’ingresso di Stefano De Capitani in Municipia S.p.A.: esperto di innovazione, digitalizzazione e smart city, nonché di sostenibilità ambientale e sociale, nel ruolo di Presidente ha coordinato la pianificazione e attuazione della strategia di diversificazione delle linee di attività. Il suo impegno ha permesso alla società del Gruppo Engineering di raggiungere una posizione di leadership nei progetti per smart city e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione. La gestione di Stefano De Capitani ha inoltre consentito una forte crescita delle attività produttive e commerciali: l’azienda ha infatti registrato un aumento nei ricavi, nel numero di clienti e nella realizzazione di partnership industriali, operazioni di acquisizione e internazionalizzazione. Completano il suo profilo professionale numerosi incarichi ricoperti in qualità di amministratore, consigliere o consulente per conto di aziende, fondazioni, associazioni e fondi di investimento.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »