Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Francesco Starace: idrogeno e prospettive future nell’intervista di “Energia, ambiente e Innovazione” | Comunicati stampa

16 Luglio 2021 da pressreleasecd

La lotta al cambiamento climatico potrà avere successo solo spingendo sull’idrogeno verde, ha dichiarato Francesco Starace al magazine ENEA.

Francesco Starace

Francesco Starace: sviluppo dell’idrogeno verde legato alla crescita delle rinnovabili

Oggi le rinnovabili rappresentano uno dei driver principali della strategia di Enel. Nei prossimi dieci anni la multinazionale intende mobilitare circa 190 miliardi di investimenti: l’obiettivo è digitalizzare sempre più le reti, rendendole flessibili in vista di un futuro caratterizzato da una crescete elettrificazione dei consumi. Ma per raggiungere gli obiettivi sul clima ci sarà bisogno anche dell’idrogeno. A dichiararlo Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo. In un’intervista pubblicata sull’ultimo numero di “Energia, Ambiente e Innovazione”, il manager è intervenuto sulla crescente importanza dell’elemento nel percorso di transizione energetica, evidenziando come l’attuale attenzione crei “opportunità per le utility in quanto aumenta la domanda di energia rinnovabile e potrebbe fornire flessibilità alla rete”. L’AD si riferisce in particolare all’idrogeno verde, l’unico candidato per un futuro energetico sostenibile: “La produzione non deve essere vista come un fine, ma come uno strumento abilitante per raggiungere la neutralità climatica – spiega Francesco Staraceoccorre eliminare la pesante impronta di carbonio e, proprio per questo, è fondamentale puntare sulla produzione di idrogeno da elettrolisi dell’acqua, con elettrolizzatori alimentati da elettricità da fonti rinnovabili”.

Francesco Starace: l’impegno di Enel nella produzione di idrogeno verde

La tecnologia coinvolta nella produzione di idrogeno verde risulta ancora oggi molto costosa. È il motivo per cui, sostiene Francesco Starace, è ancora difficile elettrificare “in maniera sostenibile e competitiva quei settori difficili da elettrificare, cosiddetti ‘hard-to-abate’, come le industrie ad alta intensità energetica, l’aviazione e il trasporto marittimo”. Diverse le iniziative che vedono Enel impegnata nella realizzazione e nello sviluppo di progetti per la produzione e l’utilizzo: “Il Gruppo ha avviato lo studio di nuovi modelli di business che includano l’offerta di idrogeno verde per la decarbonizzazione dei settori industriali, con partnership e progetti già in fase di sviluppo in Cile, Stati Uniti, Spagna e Italia”. Inoltre, la multinazionale rientra tra i firmatari di “Choose Renewable Hydrogen” ed è fra i membri della European Clean Hydrogen Alliance: “Una diffusione rapida e ambiziosa delle energie rinnovabili in Europa – ha dichiarato Francesco Staraceè il principale fattore abilitante per la creazione di una filiera legata alla produzione di idrogeno verde, a zero emissioni di CO2, competitivo in termini di costi e in grado di supportare la creazione di nuove opportunità industriali”.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »