Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Massimo Malvestio: gli editoriali dell’avvocato riproposti su “Venezie Post” | Comunicati stampa

Massimo Malvestio: gli editoriali dell’avvocato riproposti su “Venezie Post”

16 Luglio 2021 da articolinews

Una classe dirigente “di tale evidente affidabilità, che è potuta transitare naturalmente dalla gestione della cosa pubblica alla guida delle maggiori imprese private della provincia, ha segnato l’affermazione di Verona”: l’avvocato Massimo Malvestio ricorda in un editoriale lo spessore umano e politico di Giorgio Zanotto.

Massimo Malvestio

Massimo Malvestio: uomini capaci e degni di coltivare un progetto, il valore per una politica e un’economia vincenti

Quando politica ed economia “interagiscono e si integrano per opera di uomini capaci e degni di coltivare un progetto” i risultati arrivano e restano nel tempo: a sostenerlo è Massimo Malvestio, avvocato e Presidente di Praude Asset Management Ltd, in un editoriale scritto nel 2011 e pubblicato su “Nordesteuropa” focalizzato sulla figura di Giorgio Zanotto, per anni alla guida di Verona. Politico, insegnate ed economista, è stato “sindaco della città per dieci anni e poi Presidente di quella provincia e quindi Presidente della Banca Popolare di Verona e consigliere della Società Cattolica di Assicurazioni”. Sono molti in Veneto gli amministratori pubblici passati dal Comune, o dalla Provincia, alla guida delle casse di risparmio e, nei centri minori, delle banche di credito cooperativo: pochi, come evidenzia l’avvocato Massimo Malvestio, coloro che sono entrati nei Consigli di Amministrazione delle banche popolari anche per via di una “diversa ispirazione ideale, accompagnata dalla convinzione che le banche dovessero restare estranee alla politica potendo da questa trarre soltanto indebite interferenze e distorsioni”. Non tanto una preoccupazione reale, quanto piuttosto un “espediente per conservare la gestione delle banche popolari ad una classe dirigente autoreferenziale che si perpetuava di generazione in generazione”. Zanotto costituì quindi “un’eccezione e di eccezione furono i risultati che egli ottenne alla guida della popolare veronese”.

Massimo Malvestio: il ricordo di Giorgio Zanotto in un’editoriale scritto dall’avvocato per “Nordesteuropa”

“Rileggere la cronaca dei dieci anni che Giorgio Zanotto ha passato alla guida del Comune consente di cogliere i tratti che hanno caratterizzato la sua attività di amministratore pubblico e di comprendere come quelle stesse regole e quelle stesse idee potevano essere applicate ad un’impresa diversa con eguale successo”, scrive l’avvocato Massimo Malvestio nell’editoriale riproposto di recente anche su “Venezie Post”. Dal pareggio di bilancio che per lui “non era il frutto della preoccupazione del contabile ma esclusivamente il mezzo per garantire sempre e comunque la vera autonomia del Comune” alla sua concezione di Sviluppo, gli esempi sono molteplici: per Zanotto “l’aumento delle entrate del Comune non era mai aumento dei livelli impositivi ma piuttosto la crescita doveva essere il frutto dei buoni investimenti che il comune doveva compiere per dotare la città di infrastrutture”. Massimo Malvestio parla anche degli amministratori che lo hanno affiancato nella gestione del Comune: “Tra questi, nella prima Giunta Zanotto, vi era quale assessore alle Finanze, Giulio Bisoffi che poi sarebbe divenuto direttore generale e quindi presidente della Società Cattolica di Assicurazione, l’altra grande impresa cooperativa veronese”. Secondo l’avvocato “non può essere una coincidenza il fatto che al vertice della Popolare e della Cattolica siano giunti pressoché contemporaneamente due uomini che avevano assieme avuto un’appassionante esperienza di pubblici amministratori”: piuttosto si tratta della conferma “che a Verona negli anni Cinquanta e Sessanta si è avuta una classe amministrativa dotata di grandi visioni e di ancora maggiori capacità realizzative”.

Inserito in Varie | Nessun Commento »