Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Salmone da non consumare. Il produttore ritira un lotto di “Poké Bowl Salmon”, contiene Listeria. | Comunicati stampa

16 Luglio 2021 da dagata

L’azienda “EatHappy ToGo Österreich GmbH” ha informato l’Agenzia austriaca per la salute e la sicurezza alimentare (AGES) che nel prodotto “Poké Bowl Salmon” nel corso di un controllo interno, è stata rilevata la presenza di batteri patogeni del genere listeria. Il produttore “EatHappy ToGo Österreich GmbH”, ha immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita e ha avviato un richiamo.L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria raccomanda di non consumare il prodotto caseario. Il numero dell’articolo, nel frattempo ritirato dagli scaffali, riguarda il lotto di produzione del 20/06/2021 e data di utilizzo 23/06/2021. Le persone immunocompetenti, stando alla nota pubblicata, rischiano al massimo una lieve infezione, in quelle immunodepresse possono invece svilupparsi sintomi gravi, a volte letali; durante la gravidanza la listeriosi può provocare aborto spontaneo, setticemia o meningite neonatale. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda a tutti i clienti di non consumare più il prodotto in questione che possono riportare alla loro filiale d’acquisto che provvederà a rimborsare loro il prezzo di vendita. L’allarme riguarda per adesso l’Austria. Ma quello che preoccupa è che il prodotto viene importato dall’Italia. Quindi potremmo trovare anche noi, sulle nostre tavole, il Salmone contaminato. Pertanto si raccomanda ai consumatori, intanto, di rispettare le basilari norme igieniche, anche se sino ad oggi il Ministero della Salute italiano non ha pubblicato sul suo nuovo portale dedicato alle allerte alimentari il richiamo del Salmone anche nel nostro Paese. La segnalazione è stata diffusa anche attraverso il sistema di allerta europeo RASFF, questo vuol dire che tutti i Paesi interessati hanno ricevuto la notizia e si sono attivarti immediatamente per verificare che il produttore abbia ritirato il Salmone dagli scaffali di tutti i punti vendita, informando i consumatori.

Inserito in Varie | Nessun Commento »