Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Vendite auto, l’obiettivo degli USA: entro il 2030 la metà sarà a zero emissioni | Comunicati stampa

7 Agosto 2021 da helly

Il settore dei trasporti è uno di quelli più interessati dalla transizione energetica, e dalla svolta verso un futuro più green. Si inquadra in questo scenario l’ambizioso obiettivo che si è posto l’amministrazione USA riguardo alle vendite auto.
Entro il 2030 infatti, secondo un ordine esecutivo che Biden ha appena firmato, la metà dei veicoli immessi sul mercato dovrà essere a zero emissioni.

Il nuovo ordine esecutivo sulle vendite auto

biden vendite autoVa detto che i nuovi obiettivi fissati dalla Casa Bianca non sono legalmente vincolanti per le case produttrici. Anche per questo diverse associazioni ambientaliste hanno subito espresso il loro malumore. Per loro si tratta di un approccio troppo blando, volevano delle scelte più forti per affrontare il cambiamento climatico in atto.
Del resto, in base ai dati della EPA (Environmental Protection Agency), l’industria dei trasporti è quella che indice nel modo più pesante sulle emissioni di gas a effetto serra negli Usa.

La posizione dei produttori auto

Ad ogni modo è un passo importante, anche perché viene fatto con l’appoggio di General Motors, Ford Motor e Stellantis, tre dei maggiori colossi del settore nonché tra le aziende famose nel mondo.
I grandi produttori di auto a stelle e strisce si aspettano che assieme all’ordine esecutivo, l’amministrazione faccia anche dei passi concreti per aiutarli nella svolta. Soldi, in sostanza. E per l’elettrificazione del settore auto ne serviranno tanti.

I passi in autonomia

Va aggiunto che quasi tutte le case automobilistiche si stanno già muovendo lungo una direzione di maggiore sostenibilità. Anzi, nel settore delle vendite auto è in atto una gara a chi punta alla quota maggiore di veicoli elettrici nel minor tempo possibile. Certo, non sono strategie a breve termine, e nella maggior parte dei casi sono più o meno allineate a quello che in definitiva vuole il governo Biden.
Ad esempio Gm lo scorso gennaio è stata la prima grande casa ad annunciare lo stop alla produzione di auto a combustione interna entro il 2035. Ford ha invece previsto che il 40% delle sue vendite sarà a zero emissioni entro il 2030.

Cambieranno altre cose…

Intanto l’ordine esecutivo firmato da Biden, non avrà soltanto un impatto sulle vendite auto, ma pure su alcuni sistemi di calcolo degli standard sulle emissioni. Verranno infatti rivisti, e inoltre verrà varata una nuova strategia sull’efficienza dei consumi di carburante nel lungo periodo.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »