Ti trovi su: Home » Weblog » Eventi » Blog article: Stefano Donnarumma a “Il Verde e il Blu Festival”: la transizione energetica e il ruolo di Terna | Comunicati stampa

25 Settembre 2021 da pressreleaself

"Programmare, ma anche realizzare tutte le opere indispensabili alla concreta attuazione della transizione energetica": l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Stefano Donnarumma, ha partecipato all’evento "Il Verde e il Blu Festival" di Milano.

Stefano Donnarumma

"Il Verde e il Blu Festival": l’intervento di Stefano Donnarumma (Terna)

La transizione energetica rappresenta una delle più grandi sfide che ogni ambito della società si ritroverà ad affrontare nell’immediato futuro. L’emergenza climatica richiede nuove scelte etiche, politiche, culturali e imprenditoriali ed è quindi imprescindibile un cambiamento che sia in grado di coinvolgere l’attuale modo di produrre, consumare e agire. L’incontro e l’integrazione tra economia green ed economia blu, ovvero il digitale e l’informazione, contribuiscono a delineare un futuro sostenibile e a ridurre le emissioni, raggiungendo gli obiettivi stabiliti per il 2030. Il tema è stato affrontato durante la seconda edizione de "Il Verde e il Blu Festival di Milano – Buone idee per il futuro del pianeta": una tre giorni di incontri, talk show, testimonianze e spettacoli alla quale ha partecipato anche Stefano Donnarumma. "Stiamo vivendo un momento storico molto importante – ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ternasiamo tutti impegnati per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione che l’Italia e l’Europa si sono dati. Per riuscirci è necessario non solo programmare, ma anche realizzare tutte le opere indispensabili alla concreta attuazione della transizione energetica". L’AD e DG ha inoltre menzionato gli investimenti per la realizzazione di progetti come l’Adriatic e Thyrrenian Link e l’esigenza di accelerare e semplificare gli iter autorizzativi e burocratici.

Stefano Donnarumma (Terna): sviluppare la rete di trasmissione nazionale per agevolare la transizione energetica

Gli investimenti devono procedere di pari passo con un processo di trasformazione culturale capace di coinvolgere l’intera società affinché si possano modificare e modernizzare le abitudini quotidiane, gli spazi e le attività formative e produttive. Il ruolo di Terna, ha sottolineato Stefano Donnarumma, può contribuire a tracciare possibili panorami futuri: il Gruppo "si affida alle sue persone, alle loro alte competenze tecniche, con le quali sarà possibile realizzare un sistema elettrico sempre più efficiente e sostenibile". Lo sviluppo della rete di trasmissione nazionale è un elemento essenziale per la transizione energetica, può infatti assicurare l’annessione nella rete elettrica dell’energia proveniente da fonti rinnovabili. Il nuovo Piano di Sviluppo di Terna "prevede oltre 18 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 10 anni ed è oggi uno dei programmi di investimento italiani più importanti", ha aggiunto Stefano Donnarumma. "Abbiamo incrementato gli investimenti del 25% rispetto al precedente piano: gli interventi programmati daranno un importante contributo al rilancio del Sistema Paese – ogni miliardo investito in infrastrutture ne genera, infatti, tra due e tre in termini di PIL e consente di creare moltissimi nuovi posti di lavoro. Per questo è importante rendere più spediti i processi autorizzativi e burocratici che spesso rallentano la realizzazione delle opere".

Inserito in Eventi | Nessun Commento »