Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Movyon, l’AD Roberto Tomasi presenta la nuova società di Autostrade per l’Italia | Comunicati stampa

21 Ottobre 2021 da rtofficenews

"Un tassello fondamentale per la trasformazione digitale di Autostrade per l’Italia": così l’AD Roberto Tomasi ha commentato la presentazione di Movyon, società del Gruppo ASPI dedicata alle nuove forme di mobilità autostradale e urbana.

Roberto Tomasi

Mobilità, l’AD Roberto Tomasi sul nuovo operatore tecnologico di ASPI

Tecnologie per smart road e smart cities, aree di servizio intelligenti, piattaforme AI per il monitoraggio delle infrastrutture. È un vero e proprio polo tecnologico per la mobilità quello messo in campo da Autostrade per l’Italia, Gruppo guidato dall’AD Roberto Tomasi, che ha annunciato la nascita di Movyon, società dedicata alla transizione "green" e digitale della mobilità. "Attuiamo un altro tassello fondamentale del piano di trasformazione di Autostrade per l’Italia", ha dichiarato l’AD in occasione del lancio: un processo di transizione che, come illustrato da Roberto Tomasi, pone le proprie fondamenta su "innovazione tecnologica e digitale, sviluppo della mobilità elettrica e visione sostenibile, rilancio degli investimenti e delle attività di manutenzione". Il piano di sviluppo di Movyon prevede la realizzazione di un polo tecnologico dedicato alle infrastrutture che, grazie allo sviluppo di soluzioni altamente innovative e sostenibili, si rivolge al mondo della mobilità a 360°.

Roberto Tomasi: ingegneria, sviluppo tecnologico e sostenibilità nella trasformazione di ASPI

Nel suo intervento, l’AD Roberto Tomasi ha evidenziato come Movyon si inserisca in una "politica di trasformazione di Autostrade per l’Italia, che diventa così una società che gestisce la mobilita integrata": un’evoluzione che, ha aggiunto, coinvolge "tutta la catena del valore: dall’ingegneria alla costruzione, fino alla capacità di sviluppo tecnologico e alla sostenibilità del viaggio". Numerose le aree di attività gestite da Movyon: tra queste, lo sviluppo di soluzioni digitali per l’analisi e la gestione dei flussi di traffico, architetture hardware e software per il monitoraggio delle opere, sistemi per la gestione dei mezzi pesanti e del trasporto di merci pericolose. Guardando inoltre al più ampio mondo della mobilità, il Gruppo guidato da Roberto Tomasi ha previsto nuovi prodotti per la città e per i veicoli, dotando strade e autostrade di tecnologie avanzate per una più efficiente organizzazione degli spostamenti urbani. Non mancano, infine, soluzioni innovative per la mobilità attraverso interfacce "user friendly" che velocizzano il passaggio alla stazione autostradale.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »