Ti trovi su: Home » Weblog » Cultura » Blog article: Andrea Mascetti: Fondazione Cariplo, da 30 anni a supporto della provincia di Varese | Comunicati stampa

20 Febbraio 2022 da articolinews

Dal 1991 a oggi, Fondazione Cariplo ha sostenuto migliaia di progetti su tutto il territorio lombardo e nelle province piemontesi di Novara e Verbania. Andrea Mascetti: numeri possibili grazie ad una forte azione di condivisione.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: “Da Fondazione Cariplo impegno poderoso, successo possibile grazie al metodo”

Oltre 35mila progetti sostenuti e più di 3,5 miliardi di euro donati: è il bilancio dei 30 anni di attività filantropica portata avanti da Fondazione Cariplo. Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca, Servizi alla persona: sono questi i settori tradizionali di intervento dell’Ente, che dal 1991 ha preso il posto della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde. Nella sola provincia di Varese, Fondazione Cariplo ha offerto il suo supporto per un totale di 1.859 iniziative e 163 milioni di euro. Uno sforzo non indifferente in termini di risorse. Tuttavia, secondo Andrea Mascetti, “non è nei numeri che si vede l’opera della fondazione”. Il Coordinatore della Commissione Arte e Cultura, insieme con gli altri commissari della Commissione Centrale Elisa Fagnani, Giuseppe Banfi e Sarah Maestri, ha infatti dichiarato: “I dati presentano un impegno poderoso della Fondazione sul nostro territorio, ma è soprattutto il metodo con cui in questi anni ha saputo indicare la strategia di intervento a contraddistinguerla”. I risultati ottenuti da Fondazione Cariplo sono frutto della “capacità di costruire alleanze con gli enti di terzo settore e con le istituzioni”. A questa, sottolinea Andrea Mascetti, si aggiunge anche “il prezioso contributo della fondazione della comunità locale di Varese”.

Andrea Mascetti: le principali iniziative a favore del territorio varesino

Le risorse destinate alla provincia di Varese in 30 anni di attività di Fondazione Cariplo sono state così suddivise: 18,2 milioni destinati al settore Ambiente, 15,6 alla Ricerca scientifica, oltre 44,6 milioni al settore Culturale e infine 84,4 ai Servizi alla persona. “La cultura, il sociale, l’attenzione all’ambiente e il sostegno alla ricerca scientifica – ha commentato Andrea Mascetti insieme con gli altri commissari varesini – sono da sempre i capisaldi, anche se, sempre di più la Fondazione opera con obiettivi trasversali”. Tra gli interventi più rilevanti, ovvero di dimensioni significative e di particolare impatto per la comunità, spiccano il progetto Palazzo Verbania, gli archivi di Piero Chiara e Vittorio Sereni del Comune di Luino, la realizzazione del Polo museale del Medioevo nel Seprio presso l’ex Monastero di S. Maria Assunta in Comune di Cairate, il Centro Multiservizi per le Disabilità e la Famiglia della Fondazione per disabili Intellettivi e Relazionali Renato Piatti e infine il progetto MO.V.E.O.N. – MObilità leggera in VallE OloNa.

Inserito in Cultura | Nessun Commento »