Ti trovi su: Home » Weblog » Salute e benessere » Blog article: Il Presidente di AriSLA Mario Melazzini: 7 i vincitori del bando | Comunicati stampa

Il Presidente di AriSLA Mario Melazzini: 7 i vincitori del bando

3 Febbraio 2022 da articolinews

Si è concluso il Bando 2021 promosso da AriSLA per finanziare progetti di ricerca sulla SLA: il Presidente Mario Melazzini annuncia i progetti vincitori.

Mario Melazzini

Il Presidente di AriSLA Mario Melazzini parla dei progetti finanziati dal Bando

La Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica ha promosso un bando volto a finanziare nuovi progetti di ricerca sulla SLA. A conclusione del bando, rivolto a tutti i ricercatori di Università italiane e di Istituti di ricerca pubblici e privati italiani non profit, il Presidente della Fondazione Mario Melazzini ha dichiarato che “quest’anno saranno finanziati sette nuovi progetti con un investimento complessivo di 874.950 euro”, spiegando inoltre che “sono 10 i gruppi di ricerca coinvolti, tra Roma, Milano, Trento, Padova e Torino, che consentiranno di ampliare la conoscenza su meccanismi ancora poco esplorati, legati all’insorgenza della neurodegenerazione e della neuroinfiammazione, e verificheranno l’efficacia di alcune molecole nel rallentare la progressione della Sla in modelli preclinici”. Per quanto concerne i vincitori, quattro progetti sono incentrati sull’esplorazione di nuovi approcci che permettano di comprendere meglio i meccanismi della malattia, mentre gli altri tre riguardano l’ambito delle applicazioni precliniche e cliniche.

Mario Melazzini: dalla nascita di AriSLA sono stati investiti oltre 14 milioni di euro in ricerca

La Fondazione AriSLA è nata nel 2008 grazie alla collaborazione di AISLA Onlus, Fondazione Telethon, Fondazione Cariplo e Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Sebbene la SLA sia una malattia che, solo in Italia, affligge circa 6mila persone, ad oggi sono ancora tanti gli interrogativi che restano senza risposta. L’unico modo che hanno i ricercatori e gli scienziati per indirizzare i pazienti verso farmaci e terapie efficaci è continuando a studiare la malattia. Le risposte possono quindi solo arrivare dalla ricerca. Per questo motivo, osserva Mario Melazzini, da quando è nata la Fondazione “ha investito più di 14 milioni di euro, sostenuto 142 ricercatori e 92 progetti da cui sono derivate più di 277 pubblicazioni scientifiche di rilevante impatto per la comunità scientifica”.

Inserito in Salute e benessere | Nessun Commento »