Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Siderurgia: focus su Gruppo Riva, leader italiano di settore | Comunicati stampa

Siderurgia: focus su Gruppo Riva, leader italiano di settore

17 Marzo 2022 da articolinews

Leader nel settore siderurgico in Italia, Gruppo Riva possiede il “Gleeble 3800”, un simulatore termomeccanico unico nel nostro Paese che rende lo stabilimento di Lesegno un fulcro importante di ricerca, sviluppo e produzione.

Gruppo Riva

Gruppo Riva: la storia

Da un grande intuito imprenditoriale è nata un’azienda solida che oggi si afferma come leader nel settore siderurgico in Italia. Gruppo Riva, tra i principali operatori europei per quanto riguarda l’acciaio, è stata avviata nel 1954 dall’iniziativa di Emilio Riva. Supportato dal fratello Adriano, l’imprenditore intercetta le enormi potenzialità di crescita del comparto siderurgico nell’Italia del dopoguerra, cogliendo quindi una sfida di grandissimo valore. Si guadagna di fatto un posto di prestigio tra gli industriali europei più lungimiranti e innovativi dell’ultimo mezzo secolo, dando vita a un’azienda basata su qualità e continua evoluzione. Gruppo Riva, negli anni, si specializza soprattutto nella realizzazione di prodotti lunghi e acciai di qualità realizzati nelle acciaierie ad arco elettrico. Il Gruppo è il primo in Italia a introdurre la colata continua curva, entrata in funzione il 2 giugno del 1964 nello stabilimento di Caronno. Oggi, sotto la guida del Presidente Claudio Riva, in carica dal 2014, lavorano in azienda oltre 1000 dipendenti nei cinque stabilimenti italiani.

Gruppo Riva: le ragioni del successo

Innovazione, qualità, ricerca, sicurezza, sostenibilità ambientale: sono da sempre i pilastri sui quali si fonda il successo di Gruppo Riva, che cresce anche grazie agli investimenti strategici. Gli alti standard di qualità sono mantenuti nel tempo e vanno di pari passo con la salvaguardia della sicurezza dei lavoratori e la sostenibilità ambientale. Per quanto riguarda lo sviluppo di nuove tecnologie, Gruppo Riva ha avviato nei primi anni 2000 il Centro di Ricerca di Lesegno, che ha reso possibili diverse collaborazioni con il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e l’Università di Pisa. Ancora oggi, quello di Lesegno è l’unico laboratorio in Italia dotato del “Gleeble 3800”, un innovativo e sofisticato simulatore termomeccanico in grado di ricreare tutte le fasi di fabbricazione dell’acciaio e di ogni tipo di lega. Da diversi anni, inoltre, Gruppo Riva ha adottato un Sistema di Gestione della Qualità basato su norme UNI EN ISO 9001 e IATF 16949. Si punta a soddisfare le diverse esigenze della clientela e di tutte le parti interessate.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »