Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Stefania Bariatti: focus sugli incarichi professionali e accademici | Comunicati stampa

Stefania Bariatti: focus sugli incarichi professionali e accademici

17 Marzo 2022 da articolinews

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, Stefania Bariatti ha maturato una lunga carriera di respiro internazionale. Oggi, oltre agli incarichi come docente e seminarista, ricopre ruoli apicali in diverse associazioni di categoria.

Stefania Bariatti

Biografia di Stefania Bariatti: l’impegno come docente universitario

Di origini milanesi, Stefania Bariatti avvia il suo percorso professionale dopo il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979. Dopo quattro anni diviene ricercatrice di Diritto Internazionale, per poi assumere l’incarico di professore ordinario a partire dal 1994, inizialmente insegnando Diritto dell’Unione Europea, Diritto della Concorrenza e Diritto Internazionale presso l’Università di Sassari e di Milano-Bicocca, e successivamente Diritto Internazionale, Diritto Internazionale Privato e Processuale e International Insolvency Law presso l’Università degli Studi di Milano (Facoltà di Giurisprudenza). Autrice di oltre 150 pubblicazioni in italiano, inglese, francese e tedesco, in diverse occasioni ha partecipato come relatrice per corsi e seminari nazionali e internazionali. Visiting professor a Tolosa e alla LUISS in Diritto Internazionale Privato, Stefania Bariatti è inoltre co-direttore della Rivista di Diritto Internazionale Privato e Processuale, nonché membro di comitati scientifici in numerose riviste scientifiche italiane e straniere. La sua esperienza nel settore annovera diverse attività all’interno di associazioni e centri di ricerca, un impegno che la vede operare con successo anche a livello internazionale.

Stefania Bariatti: il percorso in ambito legale e le attività istituzionali

La carriera di Stefania Bariatti include importanti esperienze nel settore legale. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e patrocinante in Cassazione, nel 2002 inizia a esercitare la professione di avvocato esperto nelle aree del diritto della concorrenza, contenzioso internazionale e arbitrato commerciale internazionale. Opera successivamente in un noto studio legale italiano, per il quale è chiamata a dirigere lo studio di Bruxelles e la practice di diritto della concorrenza europeo e italiano. Le sue competenze annoverano, inoltre, operazioni di concentrazione, procedimenti per intese e abusi di posizione dominante, procedure di insolvenza cross-border e procedimenti arbitrali. In concomitanza alle attività legali, è attiva anche in importanti realtà aziendali: tra queste, nel 2015 entra nel CdA di Banca Monte dei Paschi di Siena (dove è stata anche Presidente) e, dopo tre anni, è nominata Vicepresidente di ABI – Associazione Bancaria Italiana. Oggi opera nei CdA di A2A, di MediaForEurope NV e di BNL, dove è anche Presidente e membro di comitati endoconsiliari. Di calibro internazionale anche gli incarichi in rappresentanza o su indicazione del Governo Italiano: tali esperienze includono la nomina a membro del Governing Council di UNIDROIT – International Institute for the Unification of Private Law, ricevuta nel 2014 dall’assemblea degli Stati Membri su designazione dello Stato Italiano. Stefania Bariatti ha preso parte, inoltre, ai lavori della Conferenza dell’Aja di Diritto internazionale privato – rappresentando l’Italia in numerosi negoziati – e al Comitato di diritto civile del Consiglio dell’Unione Europea. Membro del Gruppo di esperti della Commissione Europea sul diritto dell’insolvenza dal 2011, in passato ha fornito assistenza al Parlamento Europeo e alla Commissione Europea nella redazione di strumenti legislativi.

Inserito in Varie | Nessun Commento »