Ti trovi su: Home » Weblog » Arte » Blog article: “Incontri ad Arte”: Carlotta Ventura all’evento su ripartenza e patrimonio culturale | Comunicati stampa

14 Aprile 2022 da cvagencypress

Puntare sul patrimonio culturale dell’Italia attraverso comunicazione, digitale e approcci sostenibili: ne ha parlato Carlotta Ventura, Direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs di A2A.

Carlotta Ventura

Carlotta Ventura: sostenibilità al centro delle strategie

Tenutosi presso Casina Valadier, all’interno di Villa Borghese a Roma, l’ultimo dei tre “Incontri ad Arte” organizzati da Massimiliano Montefusco ha affrontato il tema del “Rapporto tra innovazione, comunicazione e patrimonio culturale”. Un evento multidisciplinare tra enti, strutture e istituzioni per riflettere sul settore artistico-culturale e generare prospettive di rilancio. Presente all’incontro anche Carlotta Ventura, manager di A2A, per sottolineare l’importanza di percorsi che valorizzino il patrimonio culturale unendo competenza, strumenti digitali e modelli sostenibili. “Oggi la sostenibilità è al centro delle strategie aziendali, una bussola per definire il modo corretto di investire e garantire il futuro alle nuove generazioni”, ha commentato la manager. Il percorso deve essere condiviso tra tutti i soggetti presenti nella società: per far sì che la sostenibilità si trasformi in “un’azione concreta” serve infatti “un cambio culturale che investa aziende, istituzioni e cittadini”, ha specificato Carlotta Ventura.

Carlotta Ventura: unire approcci di tipo aziendale e culturale

Ma è anche attraverso la comunicazione e il marketing che il brand Italia può ritrovare vigore per la ripartenza post-pandemia. A tal proposito Carlotta Ventura ha delineato un quadro del settore in cui molte grandi aziende italiane hanno deciso di puntare sul fattore della cultura per la propria pubblicità e comunicazione. Lo segnala anche un report del 2019, che mostra come 120 aziende italiane con budget adeguato a disposizione abbiano investito su attività e partnership di tipo culturale. L’intenzione è continuare a farlo anche oggi e nel futuro. Il terzo e ultimo evento di “Incontri ad Arte” è stato organizzato da Massimiliano Montefusco e moderato dalla storica dell’arte Giulia Silvia Ghia, in collaborazione con RDS, la Scuola Politica “Vivere nella Comunità” e la non profit Verderame Progetto Cultura. Insieme a Carlotta Ventura sono intervenuti anche Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Presidente della Fondazione Re Rebaudengo), Francesca Cappelletti (Direttrice della Galleria Borghese), Stefano De Alessandri (CEO Ansa), Paolo Boccardelli (Dean LUISS Business School), Stefano Ciurli (CEO Ptsclas) e Monica Lucarelli (Assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità del Comune di Roma).

Inserito in Arte | Nessun Commento »