Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Investimenti sostenibili ESG: Banca Generali accelera, l’impegno nel nuovo Piano 2022-2024 | Comunicati stampa

9 Aprile 2022 da bgmediapress

Investimenti sostenibili ESG: Banca Generali accelera nel percorso intrapreso a febbraio 2019, i nuovi obiettivi del Piano strategico e finanziario 2022-2024.

Investimenti sostenibili ESG, la crescita di Banca Generali: il focus

Forte dei risultati registrati negli ultimi anni, Banca Generali continua a puntare sugli investimenti sostenibili ESG. Era il febbraio 2019 quando lanciò il proprio progetto per declinare i criteri ESG nel campo degli investimenti finanziari: oggi la sostenibilità occupa un posto sempre più di rilievo nelle strategie dell’Istituto. In meno di 36 mesi, al 30 settembre 2021 Banca Generali era riuscita a convogliare verso strumenti di investimento certificati ESG oltre 5 miliardi di masse, portando così il totale delle masse sostenibili a 6,3 miliardi di euro. Numeri ulteriormente cresciuti a fine 2021 quando l’Istituto ha stabilito un nuovo record di masse gestite certificate ESG: 6,5 miliardi di euro, pari al 18% del risparmio gestito totale. Un dato quasi doppio rispetto all’obiettivo del 10% definito al termine del 2020, a riprova del forte impegno nell’ambito degli investimenti sostenibili ESG.

Investimenti sostenibili ESG: l’impegno di Banca Generali nel Piano 2022-2024

La sostenibilità è anche uno dei pilastri del nuovo Piano strategico e finanziario 2022-2024 di Banca Generali presentato lo scorso febbraio. Da sempre in prima linea negli investimenti sostenibili ESG, l’Istituto punta nei prossimi tre anni a rafforzare il proprio posizionamento nell’ambito della sostenibilità in modo da diventare ancora di più punto di riferimento su tematiche ESG per gli stakeholder. Innovazione e digitale sono invece gli altri due pilastri intorno a cui Banca Generali continuerà a costruire la propria crescita: si punta infatti ad avvicinare al mondo della consulenza e alla propria gamma di soluzioni nuovi segmenti di clientela con offerte più personalizzate nonché a rafforzare l’impostazione di data driven bank estendendo ulteriormente l’ecosistema di piattaforme e strumenti digitali per creare soluzioni più adeguate ai bisogni di clienti e consulenti finanziari. Per quanto riguarda l’impegno sul fronte degli investimenti sostenibili ESG, l’Istituto prevede di raggiungere nell’arco di piano una percentuale del 40% in prodotti ESG (fondi e wrappers) sul totale delle soluzioni gestite complessive.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »