Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Mercato del gaming, i numeri sono incredibili: 180,3 miliardi di dollari di fatturato | Comunicati stampa

17 Maggio 2022 da helly

Dallo scoppio della pandemia in poi c’è stato un settore economico che ha viaggiato incessantemente al rialzo. E’ il mercato del gaming, che secondo una recente indagine ha raggiunto il valore di ben 180,3 miliardi di dollari di fatturato a livello globale.

I numeri scioccanti del mercato del gaming

gamingIl settore dei videogiochi, in special modo quelli on-line, è da anni che registra una vivacità notevole confermandosi tra quelli più ricchi e dinamici in assoluto. Del resto si raccolgono i frutti di investimenti enormi che sono stati messi in campo dalle società operanti sul mercato.

Il mercato del gaming è riuscito così a raddoppiare le entrate dal 2020 al 2021, raggiungendo la cifra che abbiamo poc’anzi detto di 180,3 miliardi di dollari.

I driver della crescita

Questa crescita vertiginosa è frutto di diverse componenti.
Lo scoppio della pandemia ha inevitabilmente agito da volano, poiché ha costretto le persone di quasi tutto il mondo a trascorrere la maggior parte del tempo a casa, rinunciando alla socializzazione. I giochi on-line sono così stati una valvola di sfogo soprattutto per i ragazzi.

Ma una crescita così rapida non sarebbe stata comunque possibile, se i grossi investimenti sostenuti dalle mani forti del mercato non avessero consentito un avanzamento delle tecnologie. Soprattutto quelle che permettono di accedere a videogiochi on-line tramite smartphone e tablet. Grazie alla loro praticità e accessibilità, sono diventati la modalità privilegiata di accesso al gioco su internet.
A questo si aggiunge anche la disponibilità di nuovi supporti, per tuffarsi nel mercato del gaming in modo più facile e rapido.

Il lato del business

Quello che rende felici gli operatori del mercato del gaming sono i costanti aumenti della spesa media individuale dei giocatori. Quest’ultima registra una crescita del 1,4% su base annua. Ciò conferma che il settore non vive una moda o una tendenza temporanea, ma si tratta di un business ormai consolidato.

La vivacità del settore vieni testimoniata anche dal cambiamento di natura degli utenti. Se negli Stati Uniti, in UK e in Germania sono state conquistate fasce più giovani, in Corea del sud è accaduto l’esatto opposto, ossia una penetrazione nelle fasce più adulte di età. Questo conferma che il mercato del gaming ha un potenziale di penetrazione che è trasversale. Senza limiti di sesso e dieta.

Le previsioni

I risultati fin qui raggiunti non rappresentano certo un picco per il mercato del gaming, che anzi potrebbe presto festeggiare i nuovi traguardi. Gli analisti dicono di prevedere un three white soldiers della crescita (ossia i soldatini che avanzano). Le ultime stime di settore dicono infatti che potrebbe raggiungere entro il 2024 un volume di affari globale pari a 218 miliardi di dollari. Più della metà dovrebbe arrivare dal settore mobile.
Queste previsioni sono alimentate dalle tante novità in rampa di lancio. Dallo sviluppo della realtà virtuale a quella aumentata, che potrebbero ad esempio avere un effetto deflagrante nei prossimi due anni.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »