Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Dichiarazione Imposta Ticino | Comunicati stampa

Dichiarazione Imposta Ticino

22 Luglio 2022 da choku

La Svizzera è uno degli stati europei con la più bassa fiscalità, anche perché soltanto chi supera gli 80.000 franchi di reddito annuo è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi.

L’imponibile soggetto a tassazione viene calcolato dalla differenza tra entrate e uscite, mentre le imposte alla fonte, utili per compensare le imposte cantonali, comunali e federali e già pagate, sono dedotte automaticamente dal totale della quota di tasse dovuto allo Stato.

Tipologie di imposte in Ticino

In Ticino esistono diverse tipologie di imposte e, nello specifico, quelle sulle persone fisiche, quelle sulle persone giuridiche e la già citata imposta sulla fonte.

Ciascuna di esse ha delle caratteristiche peculiari che dovrebbero snellire e alleggerire il processo della dichiarazione dei redditi.

Imposte sulle persone fisiche

Coloro che ricadono sotto questa imposta sono sia le persone maggiorenni sia quelle minorenni. Nel primo caso, devono risultare domiciliate in Ticino al 31 dicembre dell’anno fiscale, oppure devono essere state proprietarie, sempre in questa data, di fondi o immobili, oppure titolari di un’impresa in Ticino.

Inoltre, sono soggetti anche i maggiorenni che, nel corso dell’anno fiscale, hanno cessato il versamento perché deceduti (in questo caso la responsabilità ricade sugli eredi) o trasferiti all’estero.

Per quanto riguarda, invece, le persone minorenni, sono assoggettati all’imposta (da dichiarare insieme a quella dei genitori o degli affidatari) tutti i redditi e le sostanze che non risultano relazionati ad attività lucrative, dunque rendite passive come quelle percepite dagli istituti di previdenza.

Il reddito ricavato da un’attività lucrativa dipendente verrà tassato soltanto dai 18 anni e per la sola imposta cantonale. Invece, quello proveniente da attività accessorie o temporanee e da qualsiasi indennità (malattia, infortuni, disoccupazione) deve, invece, essere dichiarato in un modulo apposito da richiedere all’ufficio di tassazione locale.

Imposte sulle persone giuridiche

Le realtà soggette a questa imposta sono tutte le società di capitali, dunque le società anonime, le società a garanzia limitata e quelle in accomandita per azioni.

Inoltre, ricadono sotto questa tassazione le società cooperative, le fondazioni e le associazioni, nonché i fondi d’investimento e le società commerciali stranieri.

Imposta alla fonte

Per quanto riguarda l’imposta alla fonte, i soggetti che ricadono in questa sfera sono tutti i lavoratori dipendenti senza permesso di domicilio, gli artisti, gli sportivi e i conferenzieri domiciliati all’estero, gli amministratori domiciliato all’estero, i crediti ipotecari e i lavoratori dipendenti di società che si occupano di trasporto internazionale.

Una delle principali caratteristiche dell’imposta alla fonte è che permette la richiesta di detrazioni e, dunque, di avere dei rimborsi. Le regole cambiano da cantone a cantone, ma in Ticino, per esempio, si possono detrarre le spese legate alla formazione, agli spostamenti coi mezzi pubblici, alle spese mediche e altri costi.

Come preparare la dichiarazione d’imposta in Ticino

L’imposta sul reddito rappresenta, per la maggioranza dei contribuenti, la voce più importante della propria dichiarazione dei redditi. Per questo motivo, è sempre consigliabile affidarsi a una società di consulenza in grado di gestire ogni aspetto della sua corretta compilazione.

Ciò che bisogna fare è, innanzitutto, preparare con cura tutta la documentazione necessaria, in modo tale da avere tutto a portata di mano e aggiornato. Poi, bisogna indicare sia il reddito sia la sostanza e, dunque, servono il certificato di salario per i lavoratori dipendenti e la contabilità per quelli indipendenti. Infine, necessitano le attestazioni riguardanti le rendite, gli estratti bancari o postali e i giustificativi relativi ai titoli di credito.

Per le deduzioni, invece, servono i giustificativi dei contributi versati, tutte le spese per malattia, quelle professionali e di formazione e perfezionamento. Inoltre, i giustificativi di donazioni e, per chi possiede immobili, la documentazione relativa all’imposta immobiliare (fatture per lavori, interessi ipotecari, spese di amministrazione ecc.).

Nella dichiarazione d’imposta vanno indicati tutti i redditi percepiti, quindi sia provenienti da attività lucrativa dipendente sia indipendente e da eventuali attività accessorie. Infine, ai redditi vanno aggiunte anche le entrate provenienti da altri settori, come le vincite in denaro provenienti da giochi o il reddito da titoli.

Come presentare la dichiarazione d’imposta

Solitamente, la dichiarazione d’imposta viene ricevuta direttamente dall’amministrazione cantonale delle contribuzioni, alla quale bisogna rispedirla una volta debitamente compilata.

In tutti i cantoni svizzeri, dunque anche in Ticino, la dichiarazione d’imposta può essere compilata sia elettronicamente sia online, così da velocizzare i tempi e rispettare le scadenze.

Tuttavia, se non si riesce a compilare la dichiarazione entro i canonici 30 giorni, è possibile anche usufruire di una proroga. In ogni caso, è sempre utile rivolgersi a una società di consulenza come FBF Management SA, in grado di affiancarvi nella stesura della dichiarazione d’imposta e di fornirvi tutte le informazioni necessarie.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »