Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Fumo in cabina, paura sul velivolo | Comunicati stampa

Fumo in cabina, paura sul velivolo

22 Novembre 2022 da dagata

Fumo in cabina, paura sul velivolo. Il volo da Malta a Vienna ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza

Il fumo diffusosi improvvisamente nella cabina del velivolo ha fatto scattare l’allarme all’aeroporto di Malta. Così, un aereo Airbus A320-200 di Air Malta partito dall’International Airport Malta, è stato costretto giovedì 17 novembre a un atterraggio di emergenza sulla pista 31, circa 13 minuti dopo la partenza e si è fermato sulla pista per un’ispezione da parte dei servizi di emergenza. L’aereo ha rullato fino al piazzale circa 8 minuti dopo l’atterraggio. La procedura, a quanto si apprende, è avvenuta dopo che il pilota aveva preso urgenti contatti con la torre di controllo. A bordo del velivolo, viaggiavano 170 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio. Per loro, lo spavento dovuto a un fuori programma non certo piacevole. Nel dettaglio l’aereo registrato 9H-AHS, che effettuava il volo KM-514 da Malta (Malta) si stava dirigendo verso a Vienna (Austria), prevista come destinazione di atterraggio. A un tratto, però, mentre stava uscendo dalla pista 23 di Malta, la diffusione di un fumo acre nella cabina ha spinto il pilota ad adottare le procedure di sicurezza previste in questi casi, quale indossare le maschere di ossigeno, e a segnalare il problema ai colleghi di terra. L’allarme sarebbe stato segnalato mentre attorno, stava decollando dall’aeroporto di partenza, come rivelato dai tracciati radar. Così sono proseguiti i contatti con la vicina torre di controllo e pochi minuti più tardi, sulla pista è avvenuto l’atterraggio di emergenza. La manovra d’urgenza è stata completata senza particolari complicazioni e senza che i passeggeri riportassero conseguenze. Sul posto, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, oltre al personale che gestisce lo scalo, sono intervenuti anche i vigili del fuoco per accertare e spegnere eventuali principi d’incendio. La compagnia aerea ha riferito che è stato osservato del fumo nella cabina durante la discesa verso Hyderabad, i passeggeri sono stati sbarcati in sicurezza La compagnia aerea ha riferito che i clienti del volo sono stati portati in hotel in attesa del volo sostitutivo. L’autorità aeroportuale maltese ha aperto un’indagine sull’accaduto.

Inserito in Varie | Nessun Commento »