Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Credito, perché le Agenzie di Rating sono così importanti? | Comunicati stampa

Credito, perché le Agenzie di Rating sono così importanti?

22 Dicembre 2022 da helly

Ogni tipo di attività commerciale ed ogni forma di investimento comporta un rischio per chi lo intraprende. Costruire delle relazioni di collaborazione sui mercati di riferimento e fare affari richiede soprattutto una cosa, che esista un clima di fiducia con la controparte.
Per questo motivo le agenzie di Rating del credito sono così importanti.

Il sistema di Rating del credito

CREDITO RATINGIl rating è sostanzialmente è una valutazione dell’affidabilità. Il giudizio di rating per eccellenza riguarda la capacità degli Stati – che sono i maggiori di debitori in assoluto – di pagare il proprio debito pubblico, rimborsando quelli che hanno acquistato Titoli di Stato. Si parla di Sovereign Rating.

Ma il rating di credito può essere emesso anche per le singole società (corporate credit rating). In questo caso misura la capacità di una società produrre le risorse utili a far fronte i propri debiti.
Inoltre, il rating può riguardare anche singoli strumenti finanziari. Ad esempio le azioni di una società quotata in Borsa oppure le obbligazioni finanziarie.

L’importanza del giudizio

L’emissione di un giudizio di Rating è diventato estrema importanza per i mercati finanziari. Esprime infatti un indicatore di rischio, e per questo è capace di smuovere i mercati quando vengono modificati in aumento (upgrade) o diminuzione (downgrade). Chiunque lavora sui mercati azionari, sa quanto la price action possa essere influenzata dall’emissione di un giudizio di rating di credito.

Le agenzie

Proprio per l’importanza che riveste questo strumento per i mercati finanziari, le Agenzie di Rating sono sottoposte ad una scrupolosa analisi, prima di essere riconosciute dal ESMA (l’Agenzia europea che vigila sui mercati degli strumenti finanziari). È un po’ quello che accade agli intermediari finanziari, che debbono ad esempio essere broker autorizzati Consob per poter operare legalmente.
La registrazione come agenzia di Rating è frutto di un lungo processo, durante il quale vengono esaminati requisiti molto stringenti. Le più grandi agenzie di Rating sono Standard&Poor’s e Moody’s, seguite a ruota da Fitch.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »