Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Fincantieri: nella “Viking Neptune” il futuro sempre più sostenibile della crocieristica | Comunicati stampa

1 Dicembre 2022 da webprfnews

Fincantieri, obiettivo decarbonizzazione: la cooperazione con Viking guarda allo sviluppo di applicazioni pionieristiche basate su celle a combustibile alimentate a idrogeno sperimentali.

FincantieriFincantieri

Fincantieri: nello stabilimento di Ancona la consegna della “Viking Neptune”

È stata consegnata lo scorso 10 novembre presso lo stabilimento di Ancona la nona nave da crociera che Fincantieri ha costruito per la compagnia armatrice norvegese Viking Cruises: con una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, come le unità gemelle è dotata di 465 cabine e può ospitare a bordo 930 passeggeri. Nona della classe, rappresenta un ulteriore salto di qualità nella progettazione, fornitura e gestione di navi da crociera rispettose dell’ambiente in quanto a bordo è stato installato un modulo sperimentale di celle a combustibile alimentate a idrogeno: un passo avanti per ampliare l’uso di questo sistema di generazione, il cui sviluppo potrà garantire navigazione e permanenza in porto a emissioni ridotte. La “Viking Neptune” è la nona nave costruita da Fincantieri ad Ancona per la società norvegese e rientra in un accordo che prevede la realizzazione di 12 navi negli stabilimenti italiani del Gruppo.

Fincantieri: le navi da crociera del domani sempre più rispettose dell’ambiente

La collaborazione tra Fincantieri e Viking guarda oltre l’attività di R&D e punta allo sviluppo di applicazioni legate all’idrogeno su larga scala per contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di gas serra. Due sostanzialmente le fasi: la prima implica la progettazione congiunta di una configurazione nave “allargata” da applicare alle unità da consegnare dopo il 2024 con la definizione di spazi e disposizioni per accogliere serbatoi di idrogeno di maggiori dimensioni, sistemi di celle a combustibile e i relativi sistemi ausiliari. La seconda ha al centro lo sviluppo di un sistema di generazione a idrogeno con potenza complessiva di circa 6-7 MW (la taglia più grande mai testata a bordo di una nave da crociera), in grado di garantire operazioni portuali senza fumi e una navigazione a emissioni ridotte. Tali sistemi, una volta ultimati, saranno installati sulle navi in costruzione e, per quanto possibile, anche su quelle già consegnate. La cooperazione congiunta, rafforzata ulteriormente quest’anno, permetterà a Viking e Fincantieri di consolidare ulteriormente la loro posizione di leadership tecnologica contribuendo a disegnare il futuro delle navi da crociera più rispettose dell’ambiente.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »