Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Paolo Gallo (AD di Italgas): oltre 1 miliardo i ricavi al 30 settembre 2022, utile +5,6% | Comunicati stampa

22 Dicembre 2022 da articolinews

Italgas chiude i primi 9 mesi dell’anno con risultati positivi in tutti gli indicatori economico-finanziari: focus sulle dichiarazioni di Paolo Gallo, Amministratore Delegato del Gruppo.

Paolo Gallo

L’analisi dell’AD Paolo Gallo sui risultati di Italgas

Ricavi in crescita dell’8,1% a 1,09 miliardi di euro, balzo in avanti anche per il margine operativo lordo (+4,9% a quota 785,4 milioni) e per l’utile operativo (+5,6% a 454,9 milioni). Si concludono così i primi 9 mesi di Italgas – Gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Paolo Gallo – con risultati più che positivi su tutti gli indicatori economico-finanziari. È stato proprio l’AD a fare il punto sulla performance realizzata descrivendo i “23 trimestri consecutivi di crescita” come “un segno della solidità del Gruppo e della determinazione con cui persegue i propri obiettivi”: questo, ha aggiunto Paolo Gallo, “nonostante la complessità dello scenario geopolitico e dei suoi riflessi sul sistema economico e sociale del Paese”. I risultati di Italgas al 30 settembre 2022 riportano una crescita anche nel risultato netto, che raggiunge quota 288,6 milioni di euro (+5,5%), mentre ammonta a 546,7 milioni di euro il volume degli investimenti tecnici realizzati. Come reso noto, il flusso di cassa operativo è stato pari a 455,3 milioni.

Paolo Gallo: nuovi e più efficienti approcci per la gestione delle reti

Commentando i risultati, Paolo Gallo ha inoltre annunciato che nel 2023 le reti di Italgas saranno al 90% “intelligenti, digitali e flessibili, pronte ad accogliere crescenti quantità di biometano e successivamente di idrogeno e gas sintetici”. La meta resta la transizione energetica supportata dalle direttrici del digitale, dell’efficientamento energetico e dalle potenzialità fornite dalle fonti alternative. Sull’infrastruttura delle reti l’AD ha anche sottolineato come il digitale e la flessibilità “consentiranno nuovi e più efficienti approcci per il loro esercizio e gestione”: le reti saranno infatti “controllate da remoto, in grado di segnalare l’insorgere di fenomeni potenzialmente all’origine di anomalie consentendoci di pianificare la manutenzione su base predittiva”. Dai risultati al 30 settembre 2022 emerge come Italgas abbia ridotto il proprio consumo di energia del 14,8% a 372,7 TeraJoule (Tj). Scendono del 18,4%, a 100 tonnellate, le emissioni Scope 1 di CO2 e a 103 le tonnellate Scope 2. Segnano invece un +17,8% i chilometri di rete ispezionata e un -31% le fughe di gas. Il Gruppo guidato da Paolo Gallo gestisce in Italia 82.215 chilometri di rete, con 8.309 contatori attivi in 2.039 Comuni.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »