Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Alessandra Ricci: “Insieme2025, SACE guida le aziende verso un futuro sostenibile” | Comunicati stampa

23 Gennaio 2023 da plofficeprnews

Con “Insieme2025” il Gruppo guidato da Alessandra Ricci intende rilanciare il tessuto economico del Paese e supportare le aziende verso un futuro sostenibile. Previsti 111 miliardi di investimenti.

Alessandra Ricci

Alessandra Ricci: “Al centro di tutto c’è la sostenibilità economica, sociale e green

Un nuovo cammino “per e con le aziende” che parte dall’ascolto per offrire alle imprese maggiore supporto in vista delle future sfide dei mercati con una particolare attenzione alla crescita sostenibile. L’Amministratore Delegato Alessandra Ricci riassume così “Insieme2025”, il Piano Strategico presentato da SACE lo scorso inverno. “Al centro di tutto c’è la sostenibilità economica, sociale e green – ha dichiarato la manager al quotidiano “Il Messaggero” – un maggior sostegno alle Pmi investendo in tecnologia e innovazione, e il rafforzamento di una cultura aziendale ego-less, senza ego”. Un Piano da 111 miliardi che delinea azioni e strumenti in grado di rilanciare il tessuto economico nazionale e raddoppiare il numero delle PMI servite da SACE, che punta a raggiungere quota 65mila. Tecnologia, digitalizzazione ed education i pilastri del modello di business promosso dal Gruppo guidato da Alessandra Ricci: “Si tratta di un percorso che abbiamo portato avanti negli ultimi anni facendo un lavoro enorme di semplificazione dell’offerta e che punta a coinvolgere le PMI nel nostro ecosistema”.

Gli obiettivi di SACE su export, mercato domestico e transizione: il commento di Alessandra Ricci

SACE ha individuato nell’export e nell’internazionalizzazione, nel mercato domestico e nel green le priorità del nuovo Piano Strategico: “In ambito export – ha dichiarato Alessandra Riccipuntiamo a una crescita di oltre il 30% dei volumi di contratti assicurati e investimenti garantiti per circa 49 miliardi”. Sul fronte interno, il Gruppo ha già messo a disposizione delle aziende strumenti come Garanzia SupportItalia e Cauzione Energia PMI e si impegna a dare vita a nuove iniziative di informazione. La vera protagonista di “Insieme2025” resta la sostenibilità: oltre 60 miliardi dei 111 previsti andranno infatti a sostegno di progetti green e di investimenti in settori ad alto impatto per l’economia nazionale. Rispetto ai piani precedenti, ha concluso Alessandra Ricci, “Insieme2025” si focalizza ancora di più “sui valori, sul fare meglio oltre che sul fare di più” e sulla condivisione del processo con le aziende: “Partiamo dal loro ascolto, perché crediamo nella risposta alle esigenze delle imprese con soluzioni agili e un network di relazioni, conoscenze e servizi per accompagnarle verso un orizzonte sostenibile”.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »