Ti trovi su: Home » Weblog » Cultura » Blog article: Alessandro Benetton: l’importanza di costruire un dialogo coi giovani | Comunicati stampa

Alessandro Benetton: l’importanza di costruire un dialogo coi giovani

19 Gennaio 2023 da agencyabweb

Alessandro BenettonI giovani hanno sempre più bisogno di percorsi accademici e materie di studio in linea alle esigenze del mercato lavorativo. Mettere le mie competenze al loro servizio è un onore”.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: ho sempre tenuto molto al dialogo coi giovani

Lo ha sottolineato più volte Alessandro Benetton, negli scorsi mesi anche parlando ai giovani che hanno preso parte alla start2impact Competition. Quella di “riportare l’uomo al centro” è la sfida che ci attende oggi: il “grande cambiamento che dovrà affrontare la nostra società e le nostre comunità nel futuro”. È ai giovani che sono rivolte numerose iniziative a cui ha lavorato nel corso del 2022 il Presidente di Edizione e 21 Invest. Basti pensare alla sua autobiografia “La Traiettoria”: un invito, un incoraggiamento a trovare ciascuno le coordinate e la spinta per imboccare e seguire il proprio percorso di vita, professionale e umano. E ancora ai progetti a cui ha preso parte per valorizzare il talento di quanti si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro o ad avviare iniziative imprenditoriali. Di recente inoltre è stato annunciato il suo ingresso nel Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’ come componente esterno: per Alessandro Benettonun’opportunità speciale, e che mi rende felice, per diverse ragioni”, come spiega su LinkedIn.

Alessandro Benetton: ora è tempo di disegnare, insieme, un nuovo modo di fare formazione

La “possibilità di contribuire a modellare l’offerta formativa dell’ateneo” è il primo motivo che Alessandro Benetton cita nel post: “Il mondo corre veloce e i giovani hanno sempre più bisogno di percorsi accademici e materie di studio in linea alle esigenze del mercato lavorativo”. Poter “mettere le mie competenze al loro servizio è un onore”: un incarico quindi che “prendo con entusiasmo, cercando di portare un contributo di esperienze e conoscenze che mi auguro possano aiutare il lavoro dell’intera comunità accademica”. C’è poi un tema di vicinanza al Mezzogiorno: “Già lo scorso ottobre ho avuto la possibilità di parlare delle potenzialità del Sud in occasione di un incontro organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali, proprio presso la Parthenope”. Il Sud è “energia, empatia, estrosità”, scrive Alessandro Benetton: “Ha forti potenzialità sul lungo termine perché si basa su una visione umana dell’economia che resiste anche alle sfide più complesse. Al Sud si respira aria di riscatto e questa spinta a fare bene nel lavoro parte anche dai banchi universitari. Come sapete ho sempre tenuto molto al dialogo coi giovani. Ora è tempo di disegnare, insieme, un nuovo modo di fare formazione”.

Inserito in Cultura | Nessun Commento »