Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Gruppo FS, nuova figura per perfezionare l’ascolto dei clienti: il commento dell’AD Luigi Ferraris | Comunicati stampa

19 Gennaio 2023 da gbofficeprnews

Gruppo FS, fondamentale la cultura dell’ascolto per comprendere i bisogni di chi viaggia: le parole dell’Amministratore Delegato Luigi Ferraris a “Expo Consumatori”.

Gruppo FS

Gruppo FS, focus sui viaggiatori: “I nostri principali stakeholder”

Confronto e dialogo al centro delle attività del Gruppo FS. Prendendo parte a “Expo Consumatori”, evento di Assoutenti dedicato al consumo sostenibile e al ruolo del consumatore nella società, l’AD Luigi Ferraris ha evidenziato l’importanza della relazione con i viaggiatori e con i territori: il fine è “comprendere i bisogni di chi viaggia, ma anche le istanze dei territori dove siamo chiamati a migliorare le infrastrutture stradali e ferroviarie”. A tal proposito, l’AD ha parlato di una nuova figura professionale che, “come il capo stazione di una volta, si occupi di tutto quello che succede nello scalo e risponda alle domande e alle osservazioni dei viaggiatori”. Questo poiché nel Gruppo FS è massima l’attenzione verso le relazioni con i viaggiatori: “I nostri principali stakeholder”, come li ha definiti l’Amministratore Delegato durante l’evento di Assoutenti.

Ascolto e sicurezza, punti centrali nel Gruppo FS

Tenutasi a Roma nelle giornate del 29 e 30 novembre e 1° dicembre, “Expo Consumatori” ha messo in primo piano il tema del consumo sostenibile e, più in generale, il mondo dei consumatori. Un’occasione di confronto in cui Gruppo FS ha fatto il punto sulle attività dedicate a tale ambito. “Per noi la cultura dell’ascolto è fondamentale”, ha dichiarato l’AD Luigi Ferraris, e per tale motivo “è importante portare avanti la relazione che abbiamo con il mondo dei consumatori. Vogliamo creare una sorta di partnership con chi prende il treno, ovvero con i nostri principali stakeholder”. La sicurezza è un altro aspetto fondamentale: “Sogno un futuro in cui i treni siano pieni di famiglie anche la sera. Per questo abbiamo lanciato una società che si occupi direttamente della sicurezza dei viaggiatori e dei nostri colleghi”. L’AD del Gruppo FS ha parlato, inoltre, della società capofila del Polo Passeggeri, Trenitalia, “che ha avviato da tempo un percorso di confronto e dialogo con le Associazioni dei Consumatori che ha portato alla firma dei protocolli d’intesa per la procedura di conciliazione paritetica”. Infine una riflessione sulla progettazione delle opere: “Quando andiamo a lavorare su un’infrastruttura agiamo in casa d’altri per cui dobbiamo avere massimo rispetto. Un’azione concreta è per esempio quella dell’iniziativa Cantieri Parlanti che nel segno della trasparenza comunica preventivamente online e non solo le informazioni importanti sui lavori in corso”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »