Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Municipia S.p.A.: PNRR, l’importanza di un approccio efficace da parte dei Comuni per raggiungere gli obiettivi | Comunicati stampa

19 Gennaio 2023 da agencyscweb

La vision di Municipia S.p.A. nelle parole del presidente Stefano De Capitani: il contributo del settore privato nella realizzazione degli obiettivi annunciati dal PNRR è imprescindibile per i Comuni.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: PNRR, necessario avviare una valutazione sullo stato di fatto della messa a terra dei progetti nelle città

Parte dalle città la ripresa del Paese e passa attraverso l’intesa pubblico-privato: il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani lo spiega in un approfondimento sui suoi canali social. “La grande occasione del PNRR rischia di vanificarsi per i Comuni se non viene avviato un cambio di rotta che abbracci concretamente il settore privato”: è quindi necessario “avviare una valutazione sullo stato di fatto della messa a terra di quanto previsto dal Piano” a partire “dalle azioni dei Comuni che sono i key-players degli interventi”. Municipia S.p.A., ogni giorno al fianco degli Enti locali nell’implementazione di progetti di Digital Transformation per città di ogni dimensione, segue attentamente gli sviluppi legati all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Municipia S.p.A.: il ruolo indispensabile della sinergia pubblico-privato

AI, IoT, cloud computing, big data analytics, come sottolinea il presidente di Municipia S.p.A., sono “gli strumenti che si sono fatti strada non solo per adottare una ‘burocrazia algoritmica’ semplificata quanto per creare servizi al cittadino innovativi, agili e dialoganti, tanto da assumere essi stessi un valore collaborativo”. In questo contesto dunque la funzione e le attività del management ricoprono un aspetto decisivo nei processi decisionali: “L’efficacia dei risultati dipende dall’approccio nuovo con cui si misurano le capacità intrinseche dell’amministrazione pubblica locale e con cui viene compreso il ruolo indispensabile della sinergia pubblico-privato”. Presupposto iniziale, spiega il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani, deve quindi essere “l’attivazione congiunta delle competenze multi-prospettiche (progettuali, di tempistiche e di financing) del privato e della visione reale del territorio da parte del soggetto pubblico”: l’evoluzione del sistema Paese, partendo dalle città, passa “indissolubilmente da questa sintesi”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »