Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Truffa degli investimenti sta facendo vittime: la Polizia Postale lancia l’allarme per la frode | Comunicati stampa

23 Gennaio 2023 da dagata

Truffa degli investimenti sta facendo vittime: la Polizia Postale lancia l’allarme per la frode. Nuova campagna di vishing tramite servizi di telefonia finalizzata alla sponsorizzazione di siti che offrono servizi di trading online

Negli ultimi giorni stanno vertiginosamente aumentando i casi di vishing tramite servizi di telefonia. Sono già numerose, infatti, le segnalazioni ricevute dalla Polizia Postale di utenti relative una nuova campagna truffaldina finalizzata alla sponsorizzazione di siti che offrono servizi di trading online. Si tratta di un tentativo di frode in cui il truffatore ti contatta per telefono o tramite messaggio vocale per carpirti dati personali che poi userà per accedere ai tuoi soldi o ricavarne altri vantaggi. Nello specifico, l’utente viene contattato telefonicamente da un falso consulente finanziario che lo convince a investire i suoi risparmi online. Dopo aver investito una prima somma di denaro, gli apparenti alti guadagni ottenuti in poco tempo convincono la vittima a versare ulteriori somme di denaro. Nel momento in cui l’utente prova a riscattare i ricavi dei suoi investimenti, gli viene comunicato di dover pagare delle tasse di svincolo. A quel punto, il falso consulente si rende irreperibile e all’utente vengono bloccate le credenziali di accesso alla piattaforma. Prima di investire online, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” raccomanda gli utenti di consultare il sito della CONSOB per verificare la reale esistenza e l’abilitazione alla professione della società che propone il contratto. Si tratta di un’efficacie allerta che può evitarci molti grattacapi. Nel caso siate comunque incappati in una frode di questo tipo potrete rivolgervi agli esperti della nostra associazione tramite i nostri contatti email info@sportellodeidiritti.org o segnalazioni@sportellodeidiritti.org per valutare immediatamente tutte le soluzioni del caso per evitare pregiudizi.

Inserito in Varie | Nessun Commento »