Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Fincantieri: il valore della disciplina finanziaria nel Piano Industriale 2023-2027 | Comunicati stampa

1 Febbraio 2023 da webprfnews

L’AD e DG Pierroberto Folgiero: massima attenzione alla disciplina finanziaria e al deleveraging tra i pilastri del Piano Industriale 2023-2027 di Fincantieri.

Fincantieri

Fincantieri: le linee-guida del Piano Industriale 2023-2027

Distintività e sostenibilità ne sono i punti qualificanti: il Piano Industriale 2023-2027 di Fincantieri, approvato dal Consiglio d’Amministrazione lo scorso dicembre, si basa su cinque pilastri. La focalizzazione sul core business navale, cruise, difesa e offshore e sulla realizzazione del portafoglio ordini. L’estensione delle forniture di servizi offerti volta a massimizzare l’efficacia e l’efficienza operativa della nave nel suo intero ciclo di vita. Il consolidamento delle proprie competenze di integratore di piattaforma con una particolare attenzione al rafforzamento delle competenze di Orizzonte Sistemi Navali nell’ottica di massimizzare le capacità di integrazione dei sistemi di combattimento. La sostenibilità attraverso l’identificazione di una chiara strategia che potenzi la salvaguardia del patrimonio di competenze, promuovendone la crescita e la valorizzazione costante del capitale umano in un ambiente inclusivo ed internazionale; l’identificazione di una roadmap volta a rispondere proattivamente alle regolamentazioni sempre più stringenti, e offrire ai clienti soluzioni innovative per il raggiungimento dell’obiettivo di Net Zero; l’aumento della competitività, attraverso un miglioramento costante dell’efficienza e della sicurezza, mantenendo standard di eccellenza in tutta la filiera di fornitura. Il piano, come ricorda l’AD e DG Pierroberto Folgiero, punta a “far evolvere Fincantieri in leader mondiale nella abilitazione della transizione energetica per le grandi navi e nella costruzione e gestione di navi sempre più automatizzate e digitalizzate”.

Fincantieri: best practices nei processi d’acquisto e disciplina finanziaria, il focus

Il Piano Industriale 2023-2027 di Fincantieri, oltre a un “impegno continuo sulla modernizzazione e digitalizzazione delle operazioni dei cantieri navali fino all’eccellenza”, prevede anche “la massima attenzione alla disciplina finanziaria e al deleveraging”. È un aspetto fondamentale, come emerge dalle parole dell’AD e DG Pierroberto Folgiero: il business plan punta infatti alla creazione di valore attraverso la costante mitigazione dei rischi e una forte attenzione alla gestione dei costi e l’ottimizzazione delle dinamiche di cassa. In questa prospettiva Fincantieri intende adottare un approccio interfunzionale e interdivisionale, estendendo le best practices nei processi di acquisto; e una disciplina finanziaria, assegnando responsabilità specifiche e trasversali per il controllo delle spese e grazie alla standardizzazione dei processi: una vision che prende forma nel Piano Industriale 2023-2027 e ne costituisce una delle linee-guida attraverso cui il Gruppo si proietta in un quinquennio di importanti sfide e grandi obiettivi.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »