Ti trovi su: Home » Weblog » Attività didattiche, Aziende, Natura, Varie » Blog article: One Express fa il bis del progetto ONE FOREST con la piantumazione nel Comune di Bentivoglio | Comunicati stampa

1 Febbraio 2023 da Borderline Agency

Dopo San Giorgio di Piano, è la volta di quello di Bentivoglio per la messa a dimora delle piantine di Natù ad opera delle classi elementari del Comune dove ha sede l’headquarter di One Express

Dopo il successo dello scorso dicembre presso il Comune di San Giorgio di Piano, giovedì 26 gennaio è stata la volta di quello di Bentivoglio, dove ha sede One Express, per l’iniziativa attuata per sensibilizzare la popolazione alla natura e al rispetto dell’ambiente nell’ambito della collaborazione con il Progetto Natù.

Il primo Pallet Network italiano per Qualità ha infatti rinnovato lo scorso anno l’adesione al Progetto Natù su scala nazionale per la messa a dimora di 20.000 alberi, con il coinvolgimento diretto delle scuole elementari di diversi Comuni italiani tra cui i due dell’hinterland bolognese più prossimi all’area in cui opera il noto operatore logistico.

L’impegno verso l’ambiente si è concretizzato in una forte azione di comunicazione volta a rinnovare l’attenzione pubblica sul valore della natura e di come gli alberi siano indispensabili per lo scambio anidride carbonica/ossigeno, ma anche per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la tutela della biodiversità.

Rendere il mondo più verde per garantire alle future generazioni un pianeta migliore è anche la mission di “ONE FOREST”, il progetto realizzato da One Express, il primo Pallet Network italiano per Qualità. Da sempre attenta all’ambiente e capace di coniugare scelte di business con azioni positive per la collettività, realizzando partnership con le amministrazioni e gli enti dei territori su cui opera quotidianamente, One Express ha colto questa opportunità per rilanciare l’iniziativa che prevede la messa a dimora di alberi per la rinaturalizzazione del territorio e la compensazione di C02. Un progetto fortemente voluto da Roberto Taliani, Responsabile Marketing e Comunicazione One Express, che così commenta: “Avviato nei mesi scorsi e con il coinvolgimento dei Comuni di San Giorgio Di Piano e Bentivoglio (BO) dove One Express ha la propria sede centrale, in collaborazione con Progetto Natù, l’obiettivo è creare un percorso di sviluppo sostenibile coinvolgendo attivamente i più giovani nella cura dell’ambiente e nell’ampliamento del verde nelle aree urbane della propria città, con momenti di formazione e sensibilizzazione nelle scuole elementari, fino al coinvolgimento degli studenti nella piantumazione nelle zone individuate. Momenti emozionanti, ma anche di valore non solo simbolico, ma anche pratico ed educativo. Il programma ha visto la crescente adesione degli Affiliati che compongono il Network, contribuendo così alla diffusione di una nuova cultura ambientale, realizzando una forestazione urbana compensativa al fine di conferire un valore aggiunto al proprio territorio, ottenendo effetti climatici positivi sia a livello locale che globale”.

“Il momento storico in cui ci troviamo è estremamente complesso e temi come sostenibilità ambientale e abbattimento delle emissioni sono diventati cruciali – ha dichiarato Vincenzo Fusco Responsabile di Natùper questo è necessario creare sinergia e collaborazione in virtù di un obiettivo comune: migliorare il futuro. One Forest è un’iniziativa con un forte impatto sociale e incontra il sostegno di Aziende e Comuni virtuosi e proiettati al domani. One Express ha dimostrato fin da subito di essere un’Azienda che si adopera attivamente per il rispetto del pianeta e l’amministrazione di Bentivoglio ha accolto il progetto senza esitazioni consentendoci di diffondere la cultura ambientale nelle scuole e creando una nuova area verde dedicata ai cittadini”.

Alla giornata di piantumazione hanno partecipato le classi 1a, 2 a e 3 a, 4 a della Scuola Primaria Don Lorenzo Milani di San Marino di Bentivoglio; alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Bentivoglio Giuseppe Ardizzoni e Alessandro Mengoli della Cooperativa Sociale Anima.

One Express è dal 2008 il corriere espresso punto di riferimento nazionale per il trasporto di merci su pallet. Con 3 Hub localizzati in tutto il territorio nazionale (a Bologna, Milano, Napoli) e una fitta rete di collegamento, One Express garantisce consegne in 24/48/72 ore in Italia e in Europa, in base alla destinazione, grazie alla rete sinergica composta da oltre 150 membri tra Affiliati italiani e Partner europei.

Inserito in Attività didattiche, Aziende, Natura, Varie | Nessun Commento »