Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Diario di volo di Paolo Gallo: presentato a Milano il libro sulla trasformazione digitale | Comunicati stampa

14 Marzo 2023 da articolinews

Ospite della Microsoft House di Milano, Paolo Gallo ha presentato il saggio Diario di volo. Nel libro l’Amministratore Delegato di Italgas racconta come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità.

Paolo Gallo

Diario di volo: il libro di Paolo Gallo sulla trasformazione digitale

La trasformazione digitale non è un progetto con un inizio e una fine, è un continuo divenire. È un qualcosa che avvolge tutta l’azienda. Molti pensano che la trasformazione digitale sia semplicemente la trasformazione degli asset da tradizionali a digitali, ma questa è una visione molto riduttiva”. Durante la presentazione del suo libro Diario di volo, Paolo Gallo ha dato un assaggio della sua personale visione sul concetto di trasformazione digitale. L’Amministratore Delegato di Italgas ha spiegato come questo tipo di trasformazione porti ad “un cambiamento importante nel modo di lavorare delle persone all’interno dell’azienda”. Di conseguenza, limitarsi a modificare gli asset senza coinvolgere processi e persone equivarrebbe a restare in superficie e a non cambiare il modo di lavorare dell’azienda.

Paolo Gallo: la trasformazione digitale è un’opportunità da non perdere per la PA

In relazione alla partecipazione attiva nella trasformazione da parte delle aziende, Paolo Gallo ha evidenziato il fatto che queste non hanno molta scelta. “Essendo esposte al mercato – ha affermato l’AD di Italgas – hanno una necessità di sopravvivenza. La trasformazione digitale è un’opportunità per creare vantaggi competitivi e per migliorare cambiando modo di lavorare all’interno dell’azienda”. Potrebbe però rappresentare anche un’opportunità senza precedenti per la Pubblica Amministrazione, che avviando “un percorso di trasformazione digitale per semplificare i processi e offrire servizi migliori, potrebbe sbloccare un’economia bloccata, con un riflesso incredibile sul Paese”.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »