Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: “Avvenire” intervista Cristina Scocchia: Illycaffè, le strategie per crescere oltre la crisi | Comunicati stampa

19 Aprile 2023 da officecsweb

È proprio nei momenti peggiori che bisogna accelerare maggiormente. Di questo è convinta l’AD di Illycaffè Cristina Scocchia, che ha condiviso alcuni spunti di riflessione in un’intervista pubblicata su “Avvenire”.

Cristina Scocchia, AD Illycaffè

Cristina Scocchia: gli elementi indispensabili per superare la crisi

“Quando il mare è piatto, siamo capaci tutti di navigare. Ma quando il mare è agitato, un capitano deve fare la differenza”. Nelle parole di Cristina Scocchia, manager di grande esperienza alla guida di Illycaffè, si rispecchia un approccio alle responsabilità professionali fatto di visione ad ampio raggio, strategie che puntano a innovare e valori solidi su cui basarsi. Un approccio che, per certi versi, può essere applicato ad altri ambiti della vita, non solo quello professionale. Come raccontato nell’intervista, è un modo di intendere le cose che trae insegnamento anche da alcuni consigli ricevuti fin da piccola: “All’orizzonte vediamo scenari difficili, ma credo che, come mi ha insegnato la saggezza dei miei nonni, tanto più è dura la salita tanto più devi accelerare per scollinare”. E scenari difficili non ne mancano se si considerano sia gli anni appena trascorsi sia alcuni elementi del presente, tra cui le tensioni geopolitiche o i rincari dell’energia e delle materie prime, che hanno provocato aumenti nei costi produttivi. Cosa fare, dunque, per resistere alle difficoltà e, al contrario, trarne slancio per crescere? Secondo Cristina Scocchia è importante “rivedere le proprie strategie e mantenere tre stelle polari: una, la visione, sapere dove si vuole andare; due, investire in innovazione, trasformazione digitale e sostenibilità; tre, la più importante: si deve avere un compasso morale forte”. Quest’ultimo consente di attingere da una serie di valori solidi che aiutano a distinguersi nelle avversità.

Essere manager con valori ed etica: il messaggio di Cristina Scocchia

Cristina Scocchia è impegnata oggi nel guidare Illycaffè in un percorso che punta da un lato alla crescita, dall’altro a consolidare il ruolo di leadership globale nel caffè di alta qualità sostenibile. Come spiegato nell’intervista, “vogliamo lanciare un nuovo ciclo di crescita. Vogliamo un’azienda sempre più globale e visibile, raddoppiando la nostra presenza negli Stati Uniti. Vogliamo che diventino importanti come l’Italia, il ‘secondo mercato domestico’, come ci piace definirli”. In tale prospettiva, ha aggiunto, “puntiamo a raddoppiare la presenza nell’e-commerce: siamo al 15%, vogliamo che aumenti di peso e importanza”. A questo Cristina Scocchia affianca grande attenzione nel portare avanti una forte etica nelle attività lavorative, con la consapevolezza del ruolo sociale ricoperto dall’impresa. Valori che, nella vision dell’AD, possono trovare relazione con il manifesto della 54esima edizione della Barcolana, storica regata velica che si svolge ogni anno nel Golfo di Trieste: “Le correnti valoriali possono aiutarci a uscire dal periodo che abbiamo vissuto e dai nuovi timori che minacciosi si addensano all’orizzonte”, ha sottolineato, specificando come tali valori costituiscano “quel compasso morale che fa la differenza”. Questa, in conclusione, la prospettiva con cui la manager intende traghettare Illycaffè verso le grandi sfide che la attendono: una su tutte la futura quotazione in Borsa.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »