Ti trovi su: Home » Weblog » Traslochi e trasporti » Blog article: L’intervista all’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris: il piano per aumentare la sicurezza nelle stazioni | Comunicati stampa

19 Aprile 2023 da gbofficeprnews

L’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris illustra, in un’intervista rilasciata a “Il Tempo”, il piano del Gruppo FS per rendere le stazioni più sicure, ridurre le percezioni di timore e aumentare i presidi nelle aree ferroviarie.

Luigi Ferraris AD Gruppo FS

Luigi Ferraris: il piano del Gruppo FS per aumentare la sicurezza nelle aree ferroviarie

Una persona su due considera le stazioni come luoghi pericolosi: questo è quanto è emerso da un’indagine condotta dal Gruppo FS sulla percezione di sicurezza dei passeggeri, che aumenta nelle stazioni più grandi e sull’Alta velocità e diminuisce nelle stazioni più piccole e nelle tratte locali. Nell’intervista rilasciata a “Il Tempo”, l’AD Luigi Ferraris concorda sul fatto che nei luoghi meno frequentati si hanno meno presidi e poche attività commerciali, il che “favorisce l’ingresso di malintenzionati e persone che cercano rifugio”. In primo luogo, quindi, secondo l’AD andrebbero riqualificate queste aree e valorizzate in accordo con le amministrazioni locali. Siccome “questo a volte non basta”, Gruppo FS ha pensato a una serie di interventi che mirano a migliorare il grado di sicurezza nelle aree ferroviarie. Dall’unione della Protezione aziendale di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia è nata dunque FS Security, società del Gruppo guidato da Luigi Ferraris, che si accompagna a un piano di assunzioni di circa 1.000 persone, le quali andranno a creare “un presidio di deterrenza e prevenzione in grado di segnalare eventuali situazioni critiche”, integrando la loro attività con quella della Polfer.

Luigi Ferraris: come cambierà la situazione sui treni e nelle stazioni?

Non è realistico pensare che dall’oggi al domani le stazioni possano diventare i luoghi più sicuri al mondo, però con interventi come quelli pensati dal Gruppo FS la situazione potrebbe senz’altro migliorare. Per l’AD Luigi Ferraris, FS Security rappresenta “un passo importante con valenze anche di carattere sociale e commerciale. Ripristinando una maggiore percezione di sicurezza potremo allungare le fasce orarie di utilizzo del treno, soprattutto nelle ore serali”, il che “servirà ad allentare il carico nelle attuali ore di punta, a decongestionare il traffico stradale, a trattenersi fino a tardi in una città o, per una famiglia, recarsi in un’altra città per trascorrere una serata diversa”. La società non si occuperà solo di treni e stazioni, ma estenderà il proprio raggio d’azione anche al settore della logistica. “Nel giro di dieci anni avremo un aumento della capacità di trasporto del 20%, un aumento del 30% dei passeggeri e raddoppieremo le merci trasportate su rotaia. Avremo bisogno di piattaforme di logistica multimodale con aree di stoccaggio che dovranno essere presidiate”, spiega Luigi Ferraris. FS Security fornirà servizi a tutte le società afferenti al Gruppo FS, quindi da Trenitalia a Rfi a Grandi Stazioni.

Inserito in Traslochi e trasporti | Nessun Commento »