Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Paolo Gallo: l’importanza di una transizione energetica sicura, sostenibile e competitiva | Comunicati stampa

18 Giugno 2023 da articolinews

Nel corso dell’assemblea generale di Eurogas, l’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo ha posto l’accento sulla necessità di affrontare il trilemma della transizione energetica: garantire una transizione sicura, sostenibile e competitiva.

Paolo Gallo, AD di Italgas

Paolo Gallo: il dibattito su sicurezza, competitività e sostenibilità nella transizione energetica

L’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo ha posto l’accento sull’importanza di una transizione energetica che sia sicura, sostenibile e competitiva durante l’assemblea generale di Eurogas, l’associazione europea che riunisce le imprese del settore del gas. Nel corso del dibattito, l’AD ha evidenziato come, nonostante la transizione energetica rimanga al centro delle attenzioni, sia emersa la necessità di concentrarsi anche sulla sicurezza e sulla competitività degli approvvigionamenti. La competitività non riguarda solo le industrie, ma anche il consumatore finale. Paolo Gallo ha sottolineato l’importanza di risolvere il “trilemma” che si presenta, ovvero garantire una transizione energetica efficace che assicuri sia la sicurezza degli approvvigionamenti sia un costo dell’energia, e che sia capace di mantenere l’industria competitiva, evitando impatti negativi per i consumatori.

Paolo Gallo: garantire una transizione energetica equilibrata per l’industria e i consumatori

La collaborazione tra Eurogas e Italgas per l’organizzazione dell’assemblea generale ha offerto un’opportunità di riflessione sulla situazione attuale della transizione energetica nel nostro Paese. Paolo Gallo ha evidenziato come gli avvenimenti degli ultimi 18 mesi, tra i quali la guerra in Ucraina, abbiano spinto a riconsiderare alcuni aspetti fondamentali. Sebbene la transizione energetica rimanga un obiettivo prioritario, sono emerse anche la sicurezza degli approvvigionamenti e la competitività come elementi chiave. Quest’ultima non riguarda soltanto l’industria, ma ha un impatto significativo anche sul consumatore finale. Paolo Gallo ha sottolineato la necessità di risolvere il “trilemma” rappresentato dalla transizione energetica, affinché si possa garantire sicurezza, competitività e un costo dell’energia accessibile, evitando gli effetti destabilizzanti che si sono verificati in passato.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »