Ti trovi su: Home » Weblog » Salute e benessere » Blog article: Serenissima Ristorazione: menù gluten free nelle scuole per la Giornata Mondiale della Celiachia | Comunicati stampa

12 Giugno 2023 da articolinews

Serenissima Ristorazione ha voluto richiamare anche quest’anno l’attenzione sul tema coinvolgendo oltre 20 istituti lombardi nella sua iniziativa dedicata alla Settimana della Celiachia.

Serenissima Ristorazione

Serenissima Ristorazione: un pasto gluten free per sensibilizzare gli alunni di Milano e Como

Un menù gluten free nelle scuole per accendere i riflettori sulla celiachia, l’infiammazione cronica dell’intestino tenue scatenata dall’ingestione di glutine e che oggi in Italia colpisce un bambino su 60. È l’iniziativa messa in campo da Serenissima Ristorazione in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, celebrata dal 13 al 21 maggio. Il Gruppo ha deciso di aderire al progetto “Tutti a tavola, tutti insieme” promosso dall’Associazione Italiana Celiachia: obiettivo dell’AIC sensibilizzare i più piccoli, e non solo, sulla patologia. Nel dettaglio, tra il 17 e il 18 maggio Serenissima Ristorazione ha servito un pasto completamente senza glutine in oltre 20 scuole di Milano e Como, coinvolgendo nell’iniziativa circa 3.000 alunni. Merito non solo della sinergia che intercorre tra gli Istituti Scolastici in cui l’azienda è presente con il suo servizio di mensa, ma anche della squadra di dietisti esperti quotidianamente impegnati a garantire l’eccellenza e l’affidabilità dei prodotti e a promuovere una corretta cultura dell’alimentazione.

Serenissima Ristorazione, Giulia Putin: società inclusiva passa anche attraverso la condivisione di un pasto

L’impegno di Serenissima Ristorazione sul tema è stato evidenziato anche da Giulia Putin, Chief Purchasing Manager del Gruppo: “Come azienda di ristorazione abbiamo a cuore il soddisfacimento delle esigenze nutrizionali di tutti i nostri utenti, ecco perché il nostro team di dietisti è ogni giorno impegnato in prima linea per predisporre menù e diete personalizzate”. Per la Settimana della Celiachia il menù gluten free destinato agli alunni di Milano e Bollate ha previsto risotto allo zafferano, frittata di zucchine, insalata di pomodori, gallette di riso e come dolce un budino; per le scuole dei Comuni della provincia di Como (Bulgarograsso, Luisago, Cassina Rizzardi e Olgiate Comasco) si è deciso invece di servire riso alla cantonese, formaggio Asiago, carote julienne e budino. Il pasto è stata l’occasione per aumentare la conoscenza e l’empatia nei confronti di chi è affetto dalla patologia: “La celiachia colpisce sempre più persone, anche bambini piccoli, per questo è fondamentale sviluppare iniziative sul territorio per sensibilizzare anche le famiglie su questa tematica così attuale”, è l’appello di Giulia Putin. Per la manager di Serenissima Ristorazione la condivisione di un pasto “speciale” è il primo passo verso una società più inclusiva: “Il nostro auspicio – ha concluso – è che questa iniziativa possa essere anche un segno tangibile dell’attenzione che le istituzioni territoriali mostrano nei confronti delle persone celiache e delle loro famiglie”.

Inserito in Salute e benessere | Nessun Commento »