Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Batterio Listeria un lotto di salame faetanello, scatta il richiamo | Comunicati stampa

Batterio Listeria un lotto di salame faetanello, scatta il richiamo

26 Settembre 2023 da dagata

Batterio Listeria un lotto di salame faetanello, scatta il richiamo. Coinvolti i discount Penny Market. Cosa fare per tutelare la salute

Arriva un’allerta sul portale della catena di discount Penny Market, dedicato agli avvisi dei prodotti non conformi, a tutela della salute dei consumatori, riguardo un richiamo precauzionale da parte del produttore di di un lotto di salame faetanello a marchio Salumi De Luca per la presenza di Listeria monocytogenes rilevata da analisi microbiologica di autocontrollo. Il salame interessato è venduto in pezzi imbustati singolarmente da 100 grammi ciascuno, con il numero di lotto 46172 e il termine minimo di conservazione del 31/01/2024. Il salame faetanello richiamato è prodotto dall’azienda De Luca Srl nello stabilimento di via Fontana 31, nel comune di Faeto, in provincia di Foggia. Come riporta il Ministero della Salute, il batterio della listeria monocytogenes è responsabile dell’infezione della listeriosi. Questa infezione è di origine alimentare, che può provocare i sintomi tipici della gastroenterite, quali la diarrea e i dolori alimentari. Nei casi più gravi e rari, essa può portare all’insorgere di meningiti, encefaliti e setticemie. A scopo precauzionale, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda di non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita d’acquisto dove sarà rimborsato o al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale.

Inserito in Varie | Nessun Commento »