Ti trovi su: Home » Weblog » Solidarietà » Blog article: Susan Carol Holland: Fondazione Amplifon e Comune di Bergamo insieme per l’inclusione degli anziani | Comunicati stampa

1 Settembre 2023 da newsschonlinews

Attraverso la collaborazione tra Fondazione Amplifon, il Comune di Bergamo e realtà sociali locali, il progetto “Ciao!” è nato per favorire l’inclusione sociale degli anziani. Schermi di alta qualità consentono agli ospiti delle RSA di connettersi con le loro famiglie e godere di contenuti speciali. Le parole della Presidente Susan Carol Holland.

Susan Carol Holland, focus sul progetto “Ciao!”

Susan Carol Holland: tecnologia e inclusione sociale per gli anziani delle RSA

Nel cuore della città di Bergamo un’iniziativa innovativa sta portando cambiamenti significativi nell’inclusione sociale degli anziani. Il Comune, in collaborazione con le realtà sociali del territorio e la Fondazione Amplifon, di cui Susan Carol Holland è Presidente, ha lanciato con entusiasmo il progetto “Ciao!”. L’iniziativa si propone di coniugare la potenza della tecnologia con l’importanza dell’interazione sociale per migliorare la vita degli anziani ospiti delle residenze sanitarie assistenziali. L’elemento distintivo di questo progetto è l’utilizzo di schermi di altissima qualità installati all’interno delle strutture: attraverso questi strumenti, gli anziani possono non solo comunicare con i loro cari attraverso videochiamate coinvolgenti, ma anche partecipare a una serie di attività e contenuti appositamente progettati per soddisfare le loro esigenze e interessi (come corsi di yoga, musical, viaggi virtuali in diverse parti del mondo). Insomma, un vero e proprio palinsesto di contenuti creato su misura per arricchire le giornate degli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali.

Il commento della Presidente Susan Carol Holland

Le parole di Susan Carol Holland risuonano con passione e impegno: “Questa collaborazione con il Comune e il sistema sociale di Bergamo ci consente di estendere ulteriormente il nostro progetto a un territorio importante e di renderlo ancora più inclusivo. La nostra Fondazione lavora per sostenere tutti coloro che rischiano di rimanere indietro, con attenzione particolare agli anziani nelle loro comunità, e promuove la partecipazione attiva delle persone alla vita sociale, culturale e professionale”. Unendo le migliori energie, idee e professionalità del mondo pubblico e privato, continua la Presidente, “la Fondazione mira a riportare al centro il ruolo e il patrimonio di vita e conoscenza degli anziani, in un’ottica di condivisione intergenerazionale”. Istituita nel 2020 in occasione del 70esimo anniversario del Gruppo Amplifon, la Fondazione si trova alla guida di questa importante iniziativa: ha intrapreso, inoltre, un percorso di internazionalizzazione, portando la sua visione di inclusione e supporto agli anziani anche in Portogallo e in Francia. “Ci auguriamo che l’iniziativa avviata a Bergamo possa essere replicata anche in altri Comuni italiani”, conclude infine Susan Carol Holland.

Inserito in Solidarietà | Nessun Commento »