Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Luigi Ferraris: “Gli investimenti del Gruppo FS raddoppieranno la quota di merci che viaggia su treno” | Comunicati stampa

29 Ottobre 2023 da gbofficeprnews

Il servizio del Gruppo FS è “basato sulla qualità, in grado di far fronte alle aspettative di crescita ma tenendo conto del rispetto del delicato equilibrio paesaggistico e ambientale, parte del sorprendente patrimonio italiano”: lo ha affermato l’AD Luigi Ferraris alla International Business Exchange Conference.

Luigi Ferraris

Luigi Ferraris: “Gruppo FS primo appaltatore del Paese

L’AD del Gruppo FS, Luigi Ferraris, ha preso parte al convegno International Business Exchange Conference organizzato da Newest Corporation a New York. In questa occasione, ha annunciato che il Gruppo riceverà ben 26 miliardi di euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ossia il finanziamento più ingente in Italia. “La nostra azienda è il più grande appaltatore del Paese”, ha concluso l’AD nel suo intervento. Gruppo FS si accinge infatti a ricoprire un ruolo strategico nel potenziamento della mobilità italiana: Luigi Ferraris ha anticipato importanti piani per ridurre il divario tra Settentrione e Meridione nell’ambito dei trasporti, oltreché a collegare infrastrutture strategiche come aeroporti, stazioni, terminal merci e porti navali.

Luigi Ferraris: 200 miliardi per rivoluzionare la mobilità su rotaie in Italia

26 miliardi che rappresentano poco più di un decimo degli investimenti totali che Gruppo FS si accinge a investire nei prossimi dieci anni, con un effetto sul PIL stimato al 2%. L’AD Luigi Ferraris ha annunciato obiettivi ambiziosissimi per questo corposo portfolio di investimenti: il raddoppiamento della quota di merci che viaggia su rotaie, e l’aumento del 20% della capacità di trasporto. Nel complesso, Gruppo FS investirà 180 miliardi nel Polo Infrastrutture, 18 miliardi nel Polo Passeggeri e 3 miliardi nel Polo Logistica. I nuovi progetti di costruzione delle infrastrutture, secondo Luigi Ferraris, si atterranno a rigidi parametri in modo da rispettare la ricchezza paesaggistica del Paese, che rappresenta una delle maggiori spinte per il turismo.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »