Ti trovi su: Home » Weblog » Arte, Cultura » Blog article: Sgarbi, Alberoni, Ricciarelli, Power, Lear sono solo alcuni nomi legati al manager Salvo Nugnes | Comunicati stampa

29 Ottobre 2023 da ufficiostampa

Salvo Nugnes è un imprenditore poliedrico che, in più di trentacinque anni di carriera, è passato dall’essere manager di importanti personalità ad organizzare grandi eventi in tutto il mondo. Curatore d’arte, è anche giornalista ed inviato speciale per le principali reti d’informazione.

Un lungo percorso professionale, speso tra il mondo della cultura e quello dello spettacolo, che inizia in età molto giovane fondando Agenzia Promoter, società oggi leader nel settore eventi, comunicazione e management.

In poco tempo entra a far parte del mondo dei Vip e intreccia rapporti con buona parte dei volti noti della televisione e dello spettacolo.

Dall’arte al teatro, dal cinema alla televisione, dallo spettacolo alla moda Salvo Nugnes rispecchia il modello di esperto professionista a tutto tondo, dinamico e intraprendente, a cui si affidano tanti nomi di spicco, tra cui gli indimenticabili Margherita Hack e Francesco Alberoni, Romina Power, Amanda Lear, Alessandro Meluzzi, Paolo Liguori, Katia Ricciarelli, Silvana Giacobini solo per citarne alcuni.

Cruciale si è rivelato l’incontro con Vittorio Sgarbi, del quale è stato agente per più di 20 anni, che ha orientato la sua vocazione imprenditoriale ad espandersi verso il mondo della cultura e dell’arte. Nasce infatti Spoleto Arte, di cui è presidente, un osservatorio sull’arte contemporanea con il quale realizza numerosissime esposizioni di portata nazionale ed internazionale.

Tra le esposizioni di maggior successo curate da Nugnes si annoverano la grande mostra Spoleto Arte, organizzata in concomitanza del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la mostra Pro Biennale nel contesto della Biennale di Venezia, la Biennale di Milano, di cui è curatore ed ideatore, ma anche grandi esposizioni internazionali d’arte contemporanea all’estero: New York; London Calling (U.K.); Rio Art. Olimpiadi dell’Arte (Brasile); Monte Carlo Calling (Principato di Monaco); ed il suo fiore all’occhiello, la grande mostra Miami meets Milano, nel contesto della fiera Art Basel, che si tiene in un intero palazzo accanto alla villa di Gianni Versace, in una delle vie più famose del mondo, Ocean Drive.

La sua filosofia è di rendere l’arte e la cultura fruibili ed accessibili a tutti e far conoscere a un pubblico il più vasto possibile gli artisti contemporanei.

Ha collaborato per la realizzazione della Biennale di Venezia ed è stato inoltre consulente per diverse mostre tenute a Palazzo Reale di Milano, alle Scuderie del Quirinale di Roma, ad Arte Padova e Arte Genova

È anche Direttore della storica Milano Art Gallery, spazio polivalente e polifunzionale, situato nel cuore della città di Milano. In quasi 60 anni di attività la Galleria è stata ed è una vera fucina creativa che ha accolto iniziative di forte risonanza e ospitato nomi di spicco: Renato Guttuso, Giorgio De Chirico, Arnaldo Pomodoro, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Gino De Dominicis, Dario Fo, Fausto Pirandello, Gaetano Pesce, Marco Lodola, solo per citarne alcuni.

Parallelamente, Nugnes cura mostre personali di artisti emergenti nonché esposizioni collettive che sono ormai divenute appuntamenti annuali. L’International Art Prize Frida Kahlo, la rassegna L’Arte delle Donne, il Premio Tamara de Lempicka, la mostra L’Amore nell’Arte col contributo del Prof. Alberoni sono solo alcune delle mostre che si svolgono con cadenza periodica alla Milano Art Gallery.

Nel 2014 ha istituito il Premio Margherita Hack, creato in ricordo della straordinaria amica, astrofisica che ha lasciato un segno indelebile nella storia. Il Premio, a cadenza annuale, è assegnato a personalità che si sono particolarmente distinte nel loro settore. Tra i premiati si annoverano Anna Fendi, il presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, l’archistar Stefano Boeri, il giornalista Massimo Giletti, la direttrice del CERN Fabiola Gianotti, l’attore Carlo Verdone, la campionessa olimpionica Federica Pellegrini e molti altri.

Nugnes è autore di numerose pubblicazioni e cataloghi legati all’arte e alla cultura, ha tenuto corsi nelle principali Università italiane, è curatore ed esperto d’arte che anche nel periodo del lockdown non ha interrotto la sua attività aprendo la rubrica Arte in Quarantena al Tgcom24, insieme all’amico e direttore Paolo Liguori. Il format ha avuto talmente successo che si è trasformato in un catalogo di Editoriale Giorgio Mondadori che vede pubblicate le opere di star internazionali e di talentuosi artisti emergenti.

A partire dal 2018 gestisce il Palazzo delle Arti a Bassano d. G., struttura di inizio secolo, concepita alla stregua della Factory di Andy Warhol con sala conferenze, spazi espositivi per mostre permanenti e temporanee, biblioteca ed un ampio giardino dove, in estate, si tengono convegni ed incontri.

Nugnes è anche giornalista ed inviato speciale per alcune reti d’informazione nazionali, per le quali ha intervistato grandi personalità come il Maestro Riccardo Muti, Pupi Avati, Cristian de Sica, S. Andreotti, Oliviero Toscani; mons. Viganò e molti altri.

Inserito in Arte, Cultura | Nessun Commento »