Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Eurizon Capital SGR assume il controllo di GSA: Antonio Musacchio nominato AD | Comunicati stampa

Eurizon Capital SGR assume il controllo di GSA: Antonio Musacchio nominato AD

3 Dicembre 2023 da articolinews

A novembre 2021, la società italiana di prevenzione incendi GSA ha ufficialmente completato il passaggio del controllo da Armonia Italy Fund a Eurizon Capital SGR, un’operazione gestita attraverso i fondi Eurizon ITERᴙ ed Eurizon ITERᴙ ELTIF. L’evento ha portato a un cambiamento significativo nella struttura azionaria e nel Consiglio di Amministrazione: Vito Gamberale Presidente e Antonio Musacchio Amministratore Delegato.

L'Amministratore Delegato di GSA Antonio Musacchio

Il passaggio di controllo: Antonio Musacchio nominato AD

L’operazione, annunciata a luglio 2021, ha visto la quota di controllo passare a Eurizon al 67,44%, leggermente inferiore al previsto 70%. Armonia e l’ex-CEO Alessandro Pedone hanno reinvestito rispettivamente per il 12,88% e il 18,42%, mantenendo così un interesse significativo nella società. Il restante 1,8% è rimasto nelle mani dei manager. Nonostante questa variazione, l’enterprise value di GSA è rimasto confermato a 250 milioni di euro. La transizione ha portato a una nuova composizione del Consiglio di Amministrazione: Vito Gamberale è stato nominato Presidente e Antonio Musacchio Amministratore Delegato, indicando nuove prospettive di sviluppo per GSA.

Il commento di Antonio Musacchio

Fondata nel 1997, GSA ha sede a Roma e vanta una direzione generale a Udine e una branch a Lione, in Francia. Nel corso degli anni, la società ha acquisito tecnologie, competenze e brevetti chiave per la prevenzione e la sicurezza da incendi. Nel 2018, Armonia ha acquisito il 68,5% di GSA, che ha successivamente completato due acquisizioni nel 2019, ampliando la sua presenza nel settore. Con 5.500 dipendenti, il Gruppo ha registrato un notevole successo durante i tre anni di investimento da parte di Armonia. Il fatturato è raddoppiato, l’EBITDA è quasi triplicato, e la società vanta un portafoglio ordini di oltre 300 milioni di euro. “L’operazione condotta da Iter Capital Partners ci rende molto ottimisti riguardo le prospettive di sviluppo di GSA”, aveva commentato Antonio Musacchio. “Siamo anche estremamente fiduciosi sul fatto che anche il 2021 si chiuderà con un risultato al di sopra delle aspettative, con un fatturato prossimo ai 170 milioni e un EBITDA attorno ai 35 milioni, anticipando di fatto di un anno quanto previsto nel piano di sviluppo industriale a medio termine”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »