Ti trovi su: Home » Weblog » Traslochi e trasporti » Blog article: Sabrina De Filippis: “Dal Pnrr contributo importante per il trasporto merci su ferro” | Comunicati stampa

14 Gennaio 2024 da agencyscweb

L’ultimo incontro di Conftrasporto a Roma è stata un’occasione per condividere idee, strategie e visioni per il futuro del settore. Tra i protagonisti Sabrina De Filippis di Mercitalia Logistics, che ha catturato l’attenzione con un discorso focalizzato su intermodalità e Pnrr.

Sabrina De Filippis

Sabrina De Filippis: ambizioni e sfide di Mercitalia

Diventare un player della logistica in Europa e rendere il trasporto ferroviario la colonna portante del trasporto merci. Il tutto stando al passo con i target UE, che punta a triplicare entro il 2050 l’attuale quota su ferro, passando dal 17% al 50%. Per raggiungere questi obiettivi sfidanti Mercitalia Logistics ha avviato con un piano decennale da 3 miliardi di euro. A condividere le ambizioni e le sfide della sub-holding del Gruppo FS è Sabrina De Filippis. L’Amministratore Delegato ha preso parte all’ultima edizione del Forum Internazionale di Conftrasporto, dove ha condiviso visioni ambiziose per il futuro del trasporto merci. Illustrando il panorama europeo e italiano, la manager ha enfatizzato l’importanza dell’integrazione mare-gomma-ferro, evidenziando come questo approccio non solo favorirà una rete di trasporto più efficiente ma contribuirà anche significativamente alla transizione ecologica. Il piano decennale delineato da Sabrina De Filippis punta a un rinnovamento completo della flotta, operazione alla quale è destinato l’80% degli investimenti, seguito da nuovi terminal e dal potenziamento di quelli esistenti esistenti (300 milioni) e all’introduzione di innovazioni digitali.

Il ruolo chiave del Pnrr per le infrastrutture

Durante il suo intervento l’AD di Mercitalia ha poi approfondito le strategie per raggiungere tali ambizioni, evidenziando il sostegno del Pnrr nel potenziamento delle infrastrutture, definite “volano fondamentale per il rilancio della logistica”. Non mancano le sfide – tra le più recenti la chiusura di valichi alpini come quello del Frejus che ha impattato pesantemente la circolazione ferroviaria – ma il messaggio di Sabrina De Filippis è chiaro: Mercitalia Logistics si prepara ad affrontarle puntando sulla catena del valore e gestendo ogni passaggio del trasferimento delle merci da un mittente a un destinatario. La parola chiave per il futuro della logistica italiana ed europea è integrazione mare-gomma-ferro: per l’AD significa infatti trasformare il trasporto ferroviario “nel vettore di trasporto delle merci nelle lunghe distanze, lasciando al trasporto stradale il cosiddetto primo e ultimo miglio”.

Inserito in Traslochi e trasporti | Nessun Commento »