Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Dario Lo Bosco, gli investimenti di RFI in Sicilia: “17,4 miliardi per portare alta velocità” | Comunicati stampa

11 Febbraio 2024 da articolinews

Dario Lo Bosco, Presidente di RFI, è intervenuto presso la Camera di Commercio della città di Trapani e ha parlato delle importanti operazioni in Sicilia: con un investimento record di 17,4 miliardi, la società ha l’ambizione di connettere i maggiori centri urbani dell’Isola con linee ad alta velocità, integrando anche collegamenti con infrastrutture critiche, tra cui gli aeroporti.

Dario Lo Bosco

Dario Lo Bosco: “Presto 250 km/h sull’intera linea Palermo-Catania-Messina

Dare alla Sicilia una rete ferroviaria integrata ed efficiente, nella prospettiva del completamento di un’infrastruttura monumentale come il Ponte sullo Stretto: questo è lo scopo del Piano di RFI, società guidata da Dario Lo Bosco, che prevede l’investimento di ben 17,4 miliardi di euro, più di un terzo dei 44 miliardi stanziati sull’intero territorio italiano. Il Presidente ha illustrato i punti fondamentali di questo ambizioso Piano alla Camera di Commercio di Trapani. Innanzitutto, instaurare collegamenti tra i maggiori centri abitati della Regione: “Stiamo intervenendo sulla Palermo-Catania-Messina, portando la velocità massima a 250 chilometri orari in alcuni tratti, ma in funzione del Ponte sullo Stretto stiamo già progettando la revisione dell’intera linea per ottenere questa velocità sull’intero percorso”. La seconda priorità, secondo Dario Lo Bosco, è poi quella di creare un sistema di trasporti autenticamente integrato, che valorizzi dunque le connessioni tra rotaie e altre infrastrutture critiche, quali ad esempio porti e aeroporti. “Proprio ieri la Conferenza dei servizi ha approvato il progetto da 48 milioni per la stazione a Birgi e per collegare l’aeroporto alla rete ferroviaria, compresa la variante per arrivare direttamente a Punta Raisi. Ma anche in questo caso stiamo implementando il progetto per ridurre il tempo di percorrenza fra i due scali entro massimo un’ora”.

Dario Lo Bosco: “Incontro tra vertici del Gruppo FS e i rappresentanti della Regione per soddisfare le esigenze della Sicilia

Il Presidente Dario Lo Bosco ha poi preannunciato l’incontro tra gli esponenti delle autorità della Regione con i più importanti rappresentanti del Gruppo FS, in modo da definire più attentamente i dettagli del Piano in relazione ai bisogni infrastrutturali della Regione Sicilia. “Con il Commissario della Camera di Commercio di Trapani, Giuseppe Pace, e con il Presidente dell’Airgest, Salvatore Ombra, abbiamo convenuto oggi di organizzare ai primi di gennaio un incontro a Roma con l’AD del Gruppo FS, Luigi Ferraris, e con l’AD di RFI, Gianpiero Strisciuglio, d’intesa col Governatore Renato Schifani e con l’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò”. Secondo Dario Lo Bosco, una riforma generale dei trasporti siciliani è fondamentale non solo in virtù del crescente numero di turisti, ma anche in preparazione alla rinnovata centralità economica che l’Isola acquisirà in seguito al completamento del Ponte sullo Stretto di Messina.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »