Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Informatica » Blog article: Solutions30: introduce il progetto FemmesForce | Comunicati stampa

Solutions30: introduce il progetto FemmesForce

26 Marzo 2024 da Mara Cappelletti

Solutions30: introduce il progetto FemmesForce

Il suo scopo è lo sviluppo del ruolo femminile all’interno dell’organizzazione e si presenta con il claim “Together we can make a difference”.

Solutions30, società leader nelle soluzioni per le nuove tecnologie, ha iniziato un nuovo progetto di sviluppo organizzativo basato sulla creazione di un team denominato FemmesForce con lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’importanza del ruolo delle donne all’interno dell’organizzazione.

Gli obiettivi iniziali legati alla costituzione di questo team sono quelli di creare connessioni, condividere esperienze e sviluppare un networking fra le componenti femminili del gruppo, anche sparse nelle varie filiali, in modo da condividere idee, esperienze e promuovere nuove iniziative e attività nei diversi dipartimenti e Paesi.

Questo approccio consentirà di mettere in contatto il numeroso universo femminile presente nel Gruppo Solutions30: più di 1.100 dipendenti donne operative in 10 Paesi europei e 3 business units; la creazione di questo network è volta a migliorare la comunicazione, attrarre nuove figure per allargare il network stesso e offrire più opportunità di crescita professionale.

Questi obiettivi saranno resi più accessibili grazie alla struttura organizzativa di Solutions30 che, essendo di per sé scarsamente gerarchica, favorisce la comunicazione di questo network verso il top management agevolando un rapporto di comunicazione diretto e facilitando lo sviluppo delle attività pianificate.

Per il team FemmesForce sono previsti meeting mensili che rappresentano un momento di condivisione delle iniziative locali e di sviluppo di nuove attività per tutte le organizzazioni del gruppo. In particolare, i primi temi affrontati nel meeting di kick-off di FemmesForce sono stati l’analisi dell’attuale situazione dell’ambiente di lavoro per le donne nel Gruppo Solutions30, le modalità per aumentare la visibilità del team all’interno del Gruppo, l’organizzazione di eventi dedicati e la promozione di strumenti di comunicazione interni. Un altro obiettivo rilevante e su cui focalizzerà l’attività del team è lo sviluppo dell’attività di mentoring per tutte le figure femminili interessate ad un percorso di crescita personale e professionale.

L’attività di mentoring è un punto cruciale del programma di FemmesForce, coinvolgendo direttamente il management in qualità di mentori di figure ad elevato potenziale; mediante questa attività si cerca di avere un maggiore sostegno da parte dei manager che talvolta a causa della mole di lavoro quotidiano rischiano di perdere di vista alcuni aspetti dello sviluppo dell’organizzazione e delle risorse umane. Un’altra peculiarità, che nel Gruppo può avere elevato valore aggiunto, è la possibilità di sviluppare questi programmi di mentorship fra diverse country: in pratica ogni risorsa può ricevere il supporto di mentor anche da altri Paesi che meglio si adattano agli obiettivi di sviluppo della persona; questo approccio transnazionale faciliterà la definizione di best cases che potranno essere duplicati per sfruttarne i vantaggi dell’esperienza acquisita.

Un ulteriore obiettivo di sviluppo del programma FemmesForce, che inizierà in tutte le filiali del Gruppo e ad ogni livello organizzativo, sarà quello di costituire un team strutturato che possa interconnettersi con altri team simili di partner, clienti e soggetti esterni in modo da ampliare il network e promuovere iniziative comuni rivolte alla valorizzazione dei ruoli femminili all’interno delle organizzazioni coinvolte.

Gli obiettivi e le attività del team FemmesForce si trovano ovviamente ad affrontare diverse sfide per potersi affermare e ottenere il giusto riconoscimento; fra queste basti citare: la necessità di mantenere un elevato commitment dei propri membri, garantire il sostegno e le risorse interne per promuovere le attività, assicurare la corretta gestione delle tematiche di inclusione e diversità, promuovere con consapevolezza specifiche iniziative come il programma di mentoring, adattarsi all’evoluzione dell’organizzazione e, in generale, mantenere coerenza con la visione e la mission del Gruppo Solutions30. – commenta Nathalie Duchesne, Group Head of Risk, Compliance & ESG, che ha fortemente voluto e che è a capo di questo team. “In questo senso il FemmesForce può avvalersi del supporto del CEO e del board del Gruppo che hanno dato pieno appoggio all’iniziativa riconoscendone la valenza per l’organizzazione e ponendosi come sponsor per lo sviluppo del progetto”.

La costituzione del team, la definizione delle attività del progetto e le prime iniziative intraprese sono solo l’inizio di un percorso per acquisire la giusta consapevolezza del ruolo delle donne nell’ambito dell’organizzazione; lo sviluppo del team e la realizzazione delle attività avranno una duplice finalità legata ad una prospettiva di crescita personale e professionale delle donne e alla possibilità per Solutions30 di beneficiare dei risultati legati alla valorizzazione delle risorse femminili presenti nel gruppo.

Together we can make a difference” è il claim di FemmesForce e richiama le capacità e la determinatezza delle donne.

Il team include inizialmente 30 figure femminili impiegate in ruoli chiave del gruppo e di varie nazionalità; tale composizione iniziale è destinata a crescere coinvolgendo un numero maggiore di donne, ma anche di ogni individuo che condivida una sensibilità femminile, interessate a partecipare e dare il loro contributo a questo progetto.

Informazioni su Solutions30 SE

Il gruppo Solutions30 è leader europeo nelle soluzioni per le nuove tecnologie. La sua missione è rendere accessibili a tutti, privati e aziende, gli sviluppi tecnologici che stanno trasformando la nostra vita quotidiana: ieri l’informatica e Internet, oggi la tecnologia digitale; domani saranno le tecnologie a rendere il mondo ancora più interconnesso in tempo reale. Con oltre 65 milioni di interventi effettuati dalla sua fondazione e grazie a una rete di oltre 15.000 tecnici locali, Solutions30 attualmente opera in Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Penisola Iberica, Regno Unito, e Polonia. Il capitale sociale di Solutions30 SE è costituito da n. 107.127.984 azioni, pari al numero dei voti teorici esercitabili.

Solutions30 SE è quotata alla borsa Euronext di Parigi (ISIN FR0013379484- codice S30). Indici: MSCI Europe ex-UK Small Cap | SBF 120 | CAC Mid 60 | NEXT 150 | CAC Technology | CAC PME.

Per ulteriori informazioni: www.solutions30.com

Media relations

media.relations@solutions30.com

Press Italia – Engauge