Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Paolo Gallo guida Italgas nella transizione a “network tech company” | Comunicati stampa

Paolo Gallo guida Italgas nella transizione a “network tech company”

21 Aprile 2024 da articolinews

Paolo Gallo, AD di Italgas, ha presentato il Bilancio dell’attività del Gruppo nel 2023, che descrive un quadro di netta crescita su tutti i fronti: merito, secondo l’AD, dei continui investimenti in formazione e ricerca, nonché dell’espansione in altri ambiti quali ad esempio il settore idrico.

Paolo Gallo

Paolo Gallo presenta il Bilancio di Italgas

Il 2023 si è rivelato un anno di notevole successo per Italgas che, sotto la guida dell’AD Paolo Gallo, ha registrato una crescita in termini di performance finanziarie e innovazioni strategiche. Secondo i dati pubblicati dal Gruppo, l’utile netto attribuibile ha raggiunto i 439,6 milioni di euro, segnando un incremento dell’11,1% rispetto all’anno precedente. Parallelamente, si è registrato un aumento del dividendo per azione dell’11%, fissato a 0,352 euro, riflettendo la solidità e la fiducia nei futuri risultati dell’azienda. Cresce l’Ebitda, pari a 1,183 miliardi di euro e in aumento del 9,3% rispetto al 2022, insieme agli investimenti tecnici che hanno toccato i 906,5 milioni di euro (+11,3%), a dimostrazione della continua tensione verso l’innovazione. Risultati, dunque, che confermano la validità della strategia di espansione internazionale dell’AD Paolo Gallo.

I successi di Italgas: il commento di Paolo Gallo

La crescita del Gruppo, come evidenziato da Paolo Gallo, si spiega in virtù della sua trasformazione: da società specializzata nella gestione del gas, Italgas sta attuando una strategia di espansione che la sta portando a diventare leader anche in altri settori, valendosi delle avanzate competenze tecnologiche, finanziarie e gestionali sviluppate proprio nell’ambito del gas. “Con la nostra visione di futuro, che poggia su driver quali innovazione, sostenibilità, economia circolare e formazione, il Gruppo Italgas sta assumendo progressivamente la forma di una network tech company. Nel volgere di pochi anni da società del gas siamo diventati un player importante anche nell’idrico, nell’efficienza energetica e nell’IT, attivi in Italia e in Grecia, e considerati benchmark tecnologico a livello globale.  Successivamente, l’AD ha lodato l’entusiasmo e l’impegno dei collaboratori del Gruppo, ai quali va il merito di molti dei successi conseguiti negli ultimi anni: “Un risultato reso possibile dal grande impegno delle nostre persone e dalla voglia di continuare a essere protagonisti del cambiamento”. Infine, Paolo Gallo ha sottolineato la natura eccezionale del successo di Italgas, che a partire dal suo ritorno in Borsa nel 2016, non ha cessato di dare prova di risultati sempre più notevoli: 28 trimestri di crescita ininterrotta sono un risultato straordinario, a maggior ragione per una società come Italgas che opera prevalentemente in un settore che negli ultimi anni ha dovuto confrontarsi con un contesto internazionale particolarmente instabile”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »