Ti trovi su: Home » Weblog » Fotografia » Blog article: Le Novità del Settore per i Fotografi Professionisti: Le Tendenze delle ultime Tecnologie a disposizione | Comunicati stampa

13 Maggio 2024 da leonardo8

Ogni Fotografo professionista può affermare che il settore lavorativo di appartenenza si sta evolvendo a ritmi sostenuti, come mai prima d’ora si è verificato, modificando di fatto le modalità con le quali le immagini vengono scattate per immortalare il momento, successivamente modificate e pò vissute.

Questo settore sta proseguendo in una tendenza evolutiva di portata mai vista prima d’ora con tempi di rapidità eccezionali, che sostanzialmente vengono dettata dalle progressioni che la tecnologia impone, come evidenzia uno dei Fotografi a Monza, specializzato in diversi comparti, tra i quali la Moda, il Food, gli Eventi Aziendali ed ovviamente i Book fotografici.

I Fotografi di fatto sta ridefinendo l’essenza della narrazione visiva, in funzione dei cambiamenti in atto che coinvolgono il settore, a partire dalle immagini a 360 gradi, i droni per le gli scatti aerei e l’editing che si basa sull’intelligenza artificiale.

I progressi nella tecnologia supportano i fotografi che stanno facendo progredire questo settore ed uno degli strumenti a supporto dei professionisti dello scatto, é indubbiamente l’intelligenza artificiale applicata al fotoritocco, che agevola notevolmente il post produzione, mentre le immagini a 360 gradi danno la possibilità di vivere prospettive coinvolgenti e i droni forniscono viste aeree uniche nel loro genere e spettacolari.

Queste nuove tecnologie forniscono capacità effettive e di mutazione ai servizi fotografici sia quelli di tipo creativo che commerciali, riposizionando la modalità nel quale il professionista cattura le immagini e di conseguenza, l’interazione dell’utente rispetto a quanto poi andrà a guardare.

L’Intelligenza Artificiale applicata all’ Editing fotografico: Elevata Efficienza e Capacità Sofisticata di elaborazione delle Immagini

Il fotoritocco applicato all’intelligenza artificiale essenzialmente muta la modalità di elaborazione delle immagini, garantendo maggiore precisione nell’editing, funzioni automatizzate decisamente efficienti.

L’intelligenza artificiale utilizza degli algoritmi che sono in grado di analizzare un volume molto elevato di fotografie, avendo così l’opportunità di acquisire utili informazioni di apprendimento dagli stili e modelli presenti, così da fornire le dovute modifiche in funzione delle impartizioni fornite dal professionista.

E’ possibile operare sul bilanciamento e l’esposizione dei colori, piuttosto che far elaborare attività maggiormente complesse ed articolate, per esempio nel trasferimento di uno stile, oppure la rimozione di contenuti.

Poiché negli ambiti commerciali l’intelligenza artificiale utilizzata dai fotografi viene utilizzata di sovente, si é compreso da subito come si accorciano le tempistiche di lavorazione, soprattutto per le attività complesse come le immagini che necessitano per un E-commerce dal numero elevato di prodotti.

Infatti vi è una capacità di apprendimento veloce e adattabile, da parte dell’intelligenza artificiale che per molti professionisti che devono lavorare su elevati volumi di processazione di immagini fotografiche, ritengono sia diventata indispensabile, perché consente un elevato e consistente risparmio di tempo, piuttosto che di risorse, ottenendo comunque risultati dagli elevati standard qualitativi.

Il Fotografo alle prese con le Immagini a 360 gradi: Forniscono esperienze migliorative in termini di Prospettiva

I Fotografi professionisti alle prese con le immagini a 360 gradi stanno effettivamente modificando la prospettiva di visualizzazione dalle figure bidimensionali e piatte conosciute fino adesso, a quelle a tuttotondo, maggiormente coinvolgenti per il pubblico.

La tecnica applicata funziona tramite l’acquisizione di scenari multidirezionali e contemporanei tramite una telecamera omnidirezionale piuttosto che piu’ telecamere utilizzate sinergicamente.

Ne consegue il montaggio di un video, piuttosto che di un’immagine che consente agli utenti di poter osservare intorno all’oggetto da ogni possibile prospettiva, avendo la sensazione di visionare una sorta di realtà virtuale.

Per i alcuni comparti del settore automotive, piuttosto che del turismo o dell’immobiliare, si darà così la possibilità all’utenza interessata di visionare immagini in modo interattivo, così da essere coinvolti maggiormente.

Risulta pertanto decisamente efficace nei tour virtuali, piuttosto che nella visualizzazione di ambienti o auto, dove é possibile maggiorare il coinvolgimento del pubblico tramite un’”immersione” che lo proietta prospettivamente all’interno di ogni singolo fotogramma.

Il Fotografo con drone: Prospettive Spettacolari con le Immagini o i Video dall’Alto

Esiste una nuova dimensione di prospettiva con le foto aeree scattate dai droni, che prima d’ora non si era mai eguagliata, tanto da fornire veri e propri scatti o video di tipo spettacolare.

Infatti i droni piu’ evoluti sono dotati di fotocamere ad alta qualità, oltre ad una sofisticata tecnologia di stabilizzazione evoluta, che consente di catturare immagini e video dall’alto decisamente nitide, oltre ad essere anche ad alta risoluzione .

E’ facile comprendere che le foto aeree sono indispensabili per tutte quelle situazioni che necessitano di avere inquadratura di aree estese o soggetti/oggetti dall’alto, come l’ispezione di tetti, riprese di eventi, panorami o ad esempio immagini architettoniche.

Le foto aeree con i droni forniscono una prospettiva unica nel loro genere in grado di evidenziare esponenzialmente l’ambiente contestuale all’obiettivo da riprendere o immortalare in uno scatto, ritraendo una visuale esaustiva che da terra, ovviamente risulta impossibile da ottenere.

In piu’ il fotografo che pilota un drone é in grado di raggiungere aree difficili nel potervi accedere, avendo così la possibilità di scattare immagini creative e di impatto elevato per le esigenze di specifici piani di comunicazione aziendale.

Inserito in Fotografia | Nessun Commento »