Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Private Equity: la carriera del manager Nicola Volpi | Comunicati stampa

Private Equity: la carriera del manager Nicola Volpi

30 Maggio 2020 da nvprnewsooffice

Nel corso della sua lunga carriera, Nicola Volpi ha ricoperto ruoli manageriali di responsabilità sia a livello nazionale che internazionale, realizzando significative operazioni per società di prestigio.

Nicola Volpi

Nicola Volpi, i primi incarichi professionali del manager esperto nel settore del Private Equity

Nicola Volpi si è laureato in Business Administration presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e ha proseguito il proprio percorso formativo con il conseguimento di un Master in Finanza presso la SDA Bocconi. Il suo ingresso nel mondo professionale avviene come Analista finanziario per Sefimeta S.p.A., a cui fa seguito una lunga esperienza come Responsabile della Divisione di Leverage Finance di Sanpaolo Finance, Investment Bank del Gruppo San Paolo (oggi Banca Intesa). Nel corso di tale esperienza, Nicola Volpi si rende protagonista nell’organizzare il finanziamento delle prime operazioni di Buy-Out in Italia. Il 1995 vede il suo ingresso in Schroder Ventures Italy, tra i pionieri del Private Equity italiano, di cui diventa Partner dopo due anni. Nel 1999 è un socio fondatore del fondo di investimento internazionale Permira, realtà che si afferma come una delle protagoniste nel Private Equity a livello europeo e in seguito mondiale, con un capitale di 40 miliardi di euro gestiti.

Nicola Volpi, i successi in Permira e la fondazione di Movidea

Le esperienze e le competenze maturate gli consentono di giungere alla nomina di Amministratore Delegato di Permira Associati S.p.A. nel 2005 ed entrare nell’Executive Committee che guida Permira nel mondo. Sotto la guida di Nicola Volpi Permira realizza numerose operazioni di acquisizione e dismissione in Italia, come quelle di marchi di fama internazionale quali Ferretti Yachts, Marazzi, Veneta Cucine, Tfl, Valentino, insieme al riposizionamento di successo intrapreso per Sisal. Nel 2013 Nicola Volpi fonda Movidea insieme a Emilio Petrone. Movidea, di cui Nicola Volpi è anche CEO, investe capitali dei due soci in società non quotate con l’obiettivo di accompagnarle in progetti di sviluppo e valorizzazione nel lungo termine. Nel 2013 Nicola Volpi diventa inoltre, Azionista e Membro del CDA di Pagani Automobili S.p.A., dando il proprio supporto di indirizzo strategico e nella crescita del business. Tra gli ulteriori incarichi ricoperti da Nicola Volpi quello di Membro del CdA di FC Internazionale S.p.A. tra il 2014 e il 2018, con contributi nell’area della pianificazione strategica, organizzazione aziendale e finanza straordinaria.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »