Ti trovi su: Home » Weblog » Arte, Cultura, Eventi, Gastronomia, Incontri e conferenze, Tempo libero, Turismo » Blog article: Alta cucina all'Accademia di Brera con Ettore Bocchia e Nicola Salvatore | Comunicati stampa

Grande cucina all’Accademia di Brera

12 Gennaio 2013 da Carla Solari

Lo chef Ettore Bocchia del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio tra i protagonisti di eccellenza del progetto “In Q.. alla pentola “ del professore Nicola Salvatore, dell’Accademia di Brera. Lunedì 14 gennaio presentazione a Milano

Prosegue la collaborazione di Ettore Bocchia, chef del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, con l’Accademia di Brera e con il professore Nicola Salvatore, docente di pittura a Brera e da anni interessato alla relazione arte-cibo.

Ettore Bocchia (1 stella Michelin) ha lanciato la cucina molecolare in Italia e ha creato e pubblicato il Manifesto della Cucina Molecolare Italiana nel suo libro “Il gelato estemporaneo” edito da Sperling e Kupfer.

Oltre ad Ettore Bocchia, parteciperanno al progetto del professor Nicola Salvatore In q… alla pentola. Il cuoco che non c’è, altri professionisti dedicati all’eccellenza: Paolo Borzatta (I&P produttori di olio), Giorgio Mercandelli (vitivinicultore biotico, azienda Riluce) e Giovanni Sammartano (architetto). Durante il corso, gli allievi saranno coinvolti, grazie anche a questi incontri, in riflessioni mentali, ricerca estetica, approfondimenti concettuali e artistiche…

Il corso, dal titolo volutamente ironico, si concluderà con una esposizione dei ritratti degli chef più noti e riconosciuti d’Italia sul fondo esterno di alcune pentole.

In q… alla pentola si inserisce nel più ampio contesto del progetto Trattoria da Salvatore, condotto dal 1995 dal docente di Brera con il coinvolgimento degli allievi, per indagare lo stretto rapporto fra arte e cucina: due attività accomunate dallo stesso obiettivo, cioè trasformare la materia.

La presentazione ufficiale del progetto, aperta alla stampa e a tutti gli appassionati di cucina e di arte,  sarà

lunedì 14 gennaio a Milano

ore 11.00,

alla ex Chiesa di San Carpoforo, in via Marco Formentini 12

Nella stessa sede, per la tarda primavera, è prevista l’esposizione delle opere degli allievi.

Inserito in Arte, Cultura, Eventi, Gastronomia, Incontri e conferenze, Tempo libero, Turismo | Nessun Commento »