Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Fiere e Sagre » Blog article: Varvel movimenta la packaging valley | Comunicati stampa

Varvel movimenta la packaging valley

6 Luglio 2015 da Borderline Agency

La storica azienda bolognese presenta la nuova serie di riduttori RO2 e la serie RG alla milanese IPACK-IMA, tra le più importanti manifestazioni internazionali dedicate al confezionamento e all’imballaggio, dal 19 al 23 maggio.

Varvel SpA, storica azienda bolognese operante in oltre 60 paesi, specializzata nell’ambito delle trasmissioni di potenza, nell’anno del sessantesimo dalla fondazione, presenta dal 19 al 23 maggio a Milano ad IPACK-IMA, salone internazionale rivolto ai fornitori di tecnologie e materiali per il processing e il packaging dei prodotti, la nuova serie di riduttori RO2 e la consolidata serie RG.

In uno stand con suggestioni luminose e superfici espositive geometriche che vogliono richiamare lo stile degli showroom di gioielleria, realizzato per sottolineare l’innovazione e il valore progettuale del made in Italy espresso da Varvel, a catalizzare l’attenzione dei visitatori è la nuova serie di riduttori ortogonali a 2 coppie di riduzione RO2, nata dal lavoro svolto dal reparto Ricerca e Sviluppo dell’azienda, da sempre intento ad offrire prodotti innovativi ad alto livello tecnologico per soluzioni sempre più performanti e vantaggiose.
In seguito a indagini effettuate negli ultimi anni, è emerso che una gran parte di applicazioni richiedono rapporti di riduzione con un rapporto massimo di circa 1/50. Per rispondere a questa esigenza, la divisione Ricerca e Sviluppo ha progettato la nuova gamma di riduttori RO2, mediante l’utilizzo dei più moderni software di calcolo e modellazione ingranaggi e con l’ausilio di programmi di analisi strutturale per la verifica delle tensioni e delle deformazioni delle carcasse.
La novità di tale serie di riduttori è il rapporto di riduzione a due coppie di ingranaggi, una conica in entrata ed una cilindrica in uscita. L’attuale gamma è composta da 4 grandezze:
RO02 – coppia 120 Nm – albero cavo max 25 mm.
RO12 – coppia 200 Nm – albero cavo max 30 mm.
RO22 – coppia 330 Nm – albero cavo max 35 mm.
RO32 – coppia 550 Nm – albero cavo max 40 mm.
Tra i vantaggi di questa nuova gamma è da segnalare che la prestazione, mediamente, è superiore di circa il 20%-30% rispetto a quella dei principali concorrenti.
Altra caratteristica tecnica è la selezione dei rapporti di riduzione da 1/5,2 a 1/51,5 per un totale di venti rapporti, in modo da permettere il soddisfacimento di tutte le richieste del mercato.
Terza caratteristica tecnica di rilievo è la struttura monolitica della carcassa del riduttore e la possibilità di utilizzare forature di fissaggio al telaio aumentate rispetto a quelle della principale concorrenza, che ha portato grandi benefici nella rigidità torsionale del riduttore e conseguentemente nel fissaggio all’applicazione dell’utente.

Oltre ai nuovi riduttori RO2, ad IPACK-IMA è esposta la serie made in Varvel dei riduttori epicicloidali a gioco ridotto RG.
La carcassa RG è costruita in acciaio con corona dentata interna brocciata e in uno o due stadi di riduzione. E’ progettata secondo norme ISO e con programmi di analisi strutturale per verifica della deformata e dello stress, in 4 grandezze, con rapporti da 1:3 a 1:100, con coppie nominali statiche da 10 ÷ 230 Nm, con flange di adattamento e bussole di entrata che permettono l’accoppiamento mediante morsetto elastico a qualsiasi tipo di motore.
Punti di forza di questa serie sono la flessibilità, la alta precisione (gioco angolare < 8’ per i riduttori ad uno stadio e <12’ per quelli a due stadi) e la bassa rumorosità (< 70 dB(A) fino alla grandezza RG090 e < 75 dB(A) per la grandezza RG120).

“Nell’anno del nostro sessantesimo – afferma Francesco Berselli, Presidente di Varvel SpAabbiamo voluto valorizzare il forte apporto di innovazione frutto del lavoro del nostro reparto di Ricerca e Sviluppo, dimostrando come, poggiandosi su solide basi, Varvel guardi con decisione al futuro.”

Mauro Cominoli, Direttore Generale di Varvel SpA, dichiara: “Siamo soddisfatti di rispondere alle necessità dei nostri stakeholder anche con soluzioni customizzate, e i riscontri ottenuti ci stanno ripagando di tutto l’impegno profuso, aprendoci nuovi scenari in termini di applicazioni e di mercati.”

Varvel SpA – Via 2 Agosto 1980 n. 9 – 40056 Crespellano BO – Italy – Tel. +39 051 6721811 – Fax +39 0516721825 – varvel@varvel.com
Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com

Inserito in Aziende, Fiere e Sagre | Nessun Commento »